Viaggio Fotografico: 30 anni di biciclette in Cina

0
281

titleLa Cina un tempo non molto distante era considerata il "regno delle biciclette".

Tips: 30 years of Bikes in China
Once China was renowened as "The Kingdom of bikes". Things are changed nowadays. The streams of rickety bikes accross the streets of Chinese cities have been replaced by electric motors, automobiles, and mini vans. Today, due to the smog and pollution, bikes have been regaining their proper position.

Oggi le cose sono cambiate. I fiumi di bici sgangherate che percorrevano le strade delle metropoli cinesi sono stati sostituiti da motorini elettrici, automobili e furgonicini con l'avanzare della modernizzazione. Ma oggi, a causa dello smog e dell'inquinamento, la bicicletta sta cominciando a ritrovare il suo giusto posto. Non solo più un mezzo di trasporto ma anche uno strumento sportivo e un gadget da sfoggiare.

 

chinese-bikes-3

Dagli archivi fotografici di 163 vi proponiamo una galleria per ripercorrere gli ultimi 30 anni all'insegna delle due ruote. 
From the photo archives of 163.com some beautiful pictures to re-live the last 30 years dedicated to the two wheels.

chinese-bikes-4

Durante gli anni '60 e '70 la produzione di biciclette era uno degli imperativi dell'industria cinese.
In questa immagine si possono vedere gli stabilimenti che producevano i modelli "Phoenix" a Shanghai.
During the '60s and '70s, production of bicycles was one of the leading business of China. In this picture you can see a shanghaiese company producing the popular model "Phoenix".

chinese-bikes-5

27 giugno 1981, Shanghai. La Shanghai Bicycle Factory ha preso vita dalla riorganizzazione di una fabbrica di trattori. La capacità produttiva dell'impianto raggiungeva i 2,5 milioni di pezzi l'anno. Durante il ventesimo secolo i possessori di biciclette in Cina hanno raggiunto quota 500 milioni. La bicicletta per molti cinesi ha rappresentato la prima opportunità per muoversi rapidamente.
June 27, 1981, Shanghai. Shanghai Bicycle Factory started off from the reorganization of a tractor factory. Plant production capacity reaches 2.5 million pieces per year. During the twentieth century, owners of bicycles in China reached 500 million. Bicycle for many Chinese was the first opportunity to move quickly.

chinese-bikes-6

1981, Beijing. I Pechinesi si affrettano al lavoro cavalcando le loro biciclette nere o grigie.
Un residente su tre era un fortunato possessore di una bicicletta.
1981, Beijing. Pekingese rush to work riding their black or gray bicycles.
One out of three dwellers used to be a lucky owner of a bicycle.

chinese-bikes-7

1984, Tiananmen, Beijing, un parcheggio per biciclette. La Cina degli anni '80 era famosa in tutto il mondo per essere il "regno delle biclette". Più tardi, nel 2002, quando il presidente Geroge W. Bush giunse in visita a Beijing, gli fu regalata una bicicletta.
1984, Tiananmen Square, Beijing, bicycle parking facilities. China during the 80s was famous throughout the world as the "kingdom of the bicycle." Later, in 2002, when President George W Bush visited Beijing, he was given a bicycle.

chinese-bikes-8

1986, Beijing, Chang'an Street. I tempi cambiano e arrivano i primi stranieri.
Le uniformi blu dei lavoratori ormai sono un ricordo di un passato recente.
1986, Beijing, Chang'an Street. Times change and first foreigners arrived in China.
Blue workers uniforms are just a memory of the recent past.

chinese-bikes-9

1990, Beijing, Chang'an Street. I ciclisti percorrono le vaste corsie dedicate alle due ruote.
1990, Beijing, Chang'an Street. Large lanes were dedicated to the bikes.

chinese-bikes-10

1991, Shanghai. Le strade della Parigi d'Oriente sono congestionate da un numero tendente all'infinito di biciclette.
1991, Shanghai. Streets are jammed by an infinite number of bicycles.

chinese-bikes-11

1993, Heilongjiang Qiqihar. Una famiglia intera in bici. Oggi è ancora possibile vedere scene del genere, al posto delle biciclette però si utilizzano scooter elettrici. Le biciclette giunsero in Cina verso la fine del diciannovesimo secolo come regali per la corte cinese.
1993, Heilongjiang Qiqihar. A whole family on a bike. Bikes arrived in China in the late nineteenth century as gifts to the Chinese court.

chinese-bikes-12

Negli anni '90 arrivano le prime mountain bike a Beijing. All'epoca erano considerate dei mezzi di trasporto di lusso, pertanto il parcheggio per questo genere di biciclette costava il doppio e venivano depositate in un'area apposita.
In the early 90s mountain bikes arrived in Beijing. At the time, were regarded as luxury vehicles, so the parking lot for this kind of bikes was twice as expensive and were deposited in a designated area.

chinese-bikes-13

Nel 1994 le cose cominciano a cambiare. Il governo incentiva l'acquista delle auto private. Per una decade in Cina si potranno vedere praticamente solo 5 tipi di automobili: le Santana, Jetta, Citroen, Charade e le Fiat 126P.
In 1994 things began to change. Government encourages purchasing of private cars.
For a decade China was flooded by only five models of cars: Santana, Jetta, Citroen, Fiat Charade and Fiat 126p.

chinese-bikes-14

2001, Kunming. Nel nuovo millennio le biciclette vengono viste come gadget fashion per giovani che cominciano a praticare sport estremi.
2001, Kunming. In the new millennium, bicycles are seen as a fashionable gadget for young people who begin to practice extreme sports.

chinese-bikes-15

3 aprile 2007,  Dongcheng District, Beijing. In quest'ultima decade, la percentuale di bicilette di è drasticamente ridotta. Nel 1986 le bici rappresentavano quasi il 63% del traffico nella capitale. Nel 2009 il 18%. Secondo il Beijing Municipal Transportation Commission, il 44% dei veicoli motorizzati che percorrono le strade della capitale oggigiorno percorre meno di 5 chilometri. Le biciclette potrebbero pertanto essere la soluzione per smaltire praticamente metà del traffico della capitale.
April 3, 2007, Dongcheng District, Beijing. In the last decade, the rate of bicycle use is drastically reduced. In 1986 bikes accounted for almost 63% of the traffic in the capital. In 2009, 18%. According to Beijing Municipal Transportation Commission, 44% of capital's motorized vehicles travel less than 5 km.

chinese-bikes-16

Agosto 2007, Beijing. Durante le Olimpiadi sono stati allestiti 200 punti per affittare oltre 8000 bicilette.
August 2007, Beijing. During the Olympics were set up 200 renting points with over 8000 bicycles.

chinese-bikes-17

4 agosto 2010, Beijing, Wang Jing Area. La campagna per utilizzare le bici però non ha avuto un gran successo ...
August 4, 2010, Beijing, Wang Jing Area. Campaign to promote the use of bikes, was not very successful after all ...

chinese-bikes-18

12 ottobre 2009, Beijing. Una volontaria dell'organizzazione "Friends of Nature" cerca di sensibilizzare i pechinesi all'uso delle bici all'interno della campagna "bicycle love Beijing". Stati Uniti e Gran Bretagna spingono per recuperare l'uso delle bici nelle grandi città per mettere un freno all'inquinamento. Anche la Cina non vuole rimanere indietro. Ecco allora che Beijing ha in piano l'allestimento di numerose nuove corsie per le biciclette.
October 12, 2009, Beijing. A voluntary of the Beijing organization "Friends of Nature" tries to sensitize the use of bikes in the city. United States and Britain are pushing for recovering the use of bicycles in big cities to curb pollution and China is focused on the same target. This is why Beijing is planning the construction of several new lanes for bikes.

chinese-bikes-19

backlink> yeeyan.org

Fonte e Foto: news.163.com
Si ringrazia Carlo Zambotti per la cortese collaborazione