Allarme per le wide contact lens

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Società in Cina
  6. /
  7. Allarme per le wide...

Dall’America arriva la notizia sui possibili danni causati dalle lenti a contatto che rendono gli occhi più grandi e quindi simil manga o cartone animato Giapponese.

Queste lenti colorate, inventate in Corea, coprono una parte del bianco dell’occhio, in modo che la pupilla appaia più larga.

Sono state principalmente e soprattutto utilizzate nel fashion, dalle modelle o star delle spettacolo di tutta l’Asia. Ad ammettere l’uso quotidiano sono state le cantante di Taiwan Cyndi Wang, Angela Chang e la cantante nipponica Ayumi Hamasaki.

Negli ultimi anni, sempre più ragazze in Cina, Hong Kong e Taiwan, da quando queste “wide contact lens” sono uscite sul mercato hanno scartato l’idea di sottoporsi ad un operazione per l’ingrandimento degli occhi ed hanno scelto questa soluzione più veloce, economica e meno dolorosa.

Questa moda da poco è giunta anche in America, introdotta da Lady Gaga. Una recente ricerca ha però dimostrato che non è una scelta da fare alla leggera. Gli esperti dicono che come tutte le lenti a contatto, l’uso prolungato può portare a infezioni che, anche se rare, possono essere gravi.

Inoltre se le lenti a contatto non si inseriscono correttamente, se sono troppo strette o troppo larghe, possono graffiare la cornea, e ciò può causare problemi di visione.

Vi è anche la possibilità di perdere la vista in sole 24 ore a causa di un infezione, dice la dottoressa Assumpta Madu  del Montefiore Medical Center.

Per questo motivo le giovani sono state invitate ad acquistare solo lenti medicalmente approvate.

Negli Stati Uniti le lenti non approvate dall’FDA sono considerate illegali e dannose, ma in Cina non vi è alcuna legge, informazione o consiglio medico in merito a queste lenti a contatto, nonostante una forte percentuale di ragazze ne faccia uso quotidiano.

Sulla rete cinese, in quasi tutti i siti si possono trovare numerosissime gallerie fotografiche dove si può vedere la familiarità all’uso di queste lenti a contatto da parte delle giovani.

Chi lavora nel fashion, come le modelle o le star dello spettacolo, grazie ai consigli del manager e del body trainer può venire a conoscenza degli effetti collaterali e si può permettere le lenti più costose e sicure, ma le giovani che acquistano a scatola chiusa e che non sanno dei possibili danni sono moltissime.

Chi le avverte che per avere gli occhi da cerbiatto rischiano di compromettere i propri bellissimi occhi naturali?

000CyndiWang

Cindy Wang

001AngelaChang

Angela Chang

002AyumiHamasaki

Ayumi Hamasaki

003lenticolorate

004lenticolorate

005lenticolorate

006lenticolorate

Foto: tom.com

Previous

E’ morto Jia Hongsheng

Desiderio inconscio?

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.