La canzone promozionale di Shanghai Expo 2010 e' stata plagiata?

0
155

title-plagioGli organizzatori del World Expo ieri hanno confermato quanto temuto: la canzone promozionale dell'evento,  "Right Here Waiting For You 2010" è stata copiata.

Tips: Shanghai suspends Expo song over copyright concerns

Huang Jianzhi, direttore dell'ufficio dell'Expo, ha detto che la canzone è stata momentaneamente sospesa dalla programmazione in attesa di ulteriori indagini. Il pezzo, scritto da Miao Sen e cantato da un gran numero di celebrità cinesi tra cui Jackie Chan, Andy Lau, Li Bingbing, Lang Lang, Yao Ming e Liu Xiang, era stato selezionato nel 2004 come canzone promozionale. Ad ogni modo la canzone sarebbe stata copiata da una canzone pop giapponese di una decina di anni fa. Huang ha tenuto a precisare che in effetti "2010 Waits for You" non è l'inno ufficiale dell'evento ma soltanto una canzone promozionale. Il contratto firmato dal compositore parla chiaro. Tutti gli autori devono assumersi piena responsabilità in caso di plagio.

La canzone originale, intitolata The Unchanged You Is The Best è del 1996 ed è eseguita da Mayo Okamoto. Qui in basso i due video.

{denvideo http://www.youtube.com/watch?v=5Q3iDrc6uoE 450 400}

{denvideo http://www.youtube.com/watch?v=hax6v5GcB-w 450 400}