Le notizie di marzo

0
63

Primo appuntamento con una nuova rubrica dedicata agli articoli opiù interessanti del mese precedente apparsi sulle pagine di questo sito.

Il ritorno dei rimorchiatori umani nudi
I rimorchiatori umani nudi sul torrente Shennong nella contea Badong sono dei fossili viventi della cultura del rimorchio delle barche nell’aera delle Tre Gole.

E Google se ne va davvero
Con una mossa anticipata da alcune indiscrezioni nei giorni scorsi, Google abbandonerà Google.cn dirottando i risultati delle ricerche sulla sua piattaforma a Hong Kong.


Fossa comune di animali in uno zoo cinese
I corpi di più di trenta animali, tra cui tigri bianche e leoni morti di malnutrizione, sono stati ritrovati in una fossa comune in uno zoo cinese. La scoperta segue la notizia di qualche giorno fa riguardante la morte di una dozzina di tigri per fame in un altro zoo cinese, e che ha cominciato a sollevare qualche sospetto, riguardante la produzione del costosissimo e vietato tonico di osso di tigre.

Le email Yahoo di giornalisti stranieri violate in Cina
Anche gli account email di Yahoo di alcuni giornalisti stranieri sono stati violati.

L’invasione cinese del Vietnam del 1979
Breve storia di un conflitto poco conosciuto e parzialmente rimosso dai media cinesi.

Ecco quello che il governo cinese non vuole si sappia
Alcune linee guide per la censura, dettate dal governo cinese, sono trapelate su internet, fornendo una rara occasione per capire il pensiero e le preoccupazioni degli addetti alla propaganda.

Il caso Rio Tinto
Condannati i quattro dipendenti della Rio Tinto a pene comprese tra 7 e 14 anni di carcere per tangenti e violazione di segreto industriale (Reuters).

La pubblicita’ dentro l’esame universitario!
Chi ha detto che i cinesi non sono creativi? Avete mai visto una pubblicità “dentro” un test universitario? Il boom economico cinese negli ultimi anni ha cambiato drasticamente l’immagine e il modo di pensare della gente.

Video gamer cinese sopravvive dopo essere stato pugnalato alla testa durante una rissa a Counter Strike
Una foto davvero impressionante è apparsa recentemente nei media cinesi che ritrae la testa di un ragazzo con quello che sembra essere una lama lunga una decina di pollici che attraversa il cranio da parte a parte.

Il log di una chat di QQ dimostra la censura ai post relativi a Google in Cina

Su QQ è apparso un log di una chat tra gli amministratori di alcuni tra i principali siti cinesi che mostra chiaramente come il network supervisioni le discussioni online. QQ o Tencent QQ è il più popolare programma di chat utilizzato in Cina.

Otto bambini con lo stesso cognome muoiono in incidenti nella stessa zona nel giro di 12 giorni
Dopo il Festival di Primavera la contea di Tiantai nel Zhejiang è diventata tristemente un argomento di discussione, sia per la gente comune che per i media nazionali. Cinque bambini sono scomparsi e poi sono stati ritrovati affogati in una pescheria locale e altri tre sono morti in altri incidenti. Il filo conduttore di tutti queste morte infantili nella stessa zona è il cognome: Cai.

Nuovo sex symbol: Brother scar
Sembra proprio che il web cinese sia il perfetto trampolino di lancio per creare nuove figure. Oggi è la volta di Brother Scar.

Uomo nudo cerca di sollevare un taxi e finisce all’ospedale ….
Domenica scorsa un tassista nella provincia dello Hefei è incorso in un incidente davvero imbarazzante. La sua auto è stata “sequestrata” da un uomo nudo, probabilmente psicolabile al grido di “Dammi il potere!”

Il quartiere a luci rosse di Hong Kong
Non molto distante da Hong Kong Central, un quartiere nelle vicinanze di Wan Chai è diventato uno dei più famosi distretti a luci rosse del mondo.

Vivere nei containers a Shenzhen: il video
Il prezzo delle case a Shenzhen sale ogni giorno, impedendo a molte persone di acquistare un appartamento. Ma alcune famiglie conducono una vita come le chiocciole (woju, come una lumaca nel suo guscio, ovvero vivere in una piccola casa) dentro i containers.

Un bambino trova una borsa con 9,5 milioni di Yuan e la brucia …
Un bambino di otto anni, durante il capodanno cinese, ha trovato una borsa contenente quasi 10 milioni di yuan (1 milione di euro circa) tra degli scatoloni di fuochi d’artificio.

Waver-h
Vi introduciamo un giovane artista digitale, visual designer, illustratore e fotografo ritrattista: Hu Yi Wei.

Il design di Dearqqzhao
Qing Zhao, nota come dearqqzhao è un’illustratrice, graphic designer, visual designer e creative director cinese che lavora a Beijing.

L’anno delle tigri che muoiono di fame
Almeno 11 tigri sono morte di fame o malnutrizione negli zoo cinesi negli ultimi tre mesi.

Anziana picchiata e sepolta viva da costruttori edili
Una signora di 70 anni, nella provincia centrale dello Hubei, è stata picchiata e sepolta viva da dei promotori immobiliari che volevano ad ogni costo impossessarsi della sua terra.

Ritorno alla normalita’ in Xinjiang: presto la rete riprendera’ a funzionare, ma ancor piu’ controllata
Dopo otto lunghissimi mesi dai disordini che hanno sconvolto la capitale della provincia autonoma Xinjiang, la rete potrebbe tornare.

Un uomo accusato di omicidio e cannibalismo
Una tragica ed incredibile storia figlia della superstizione e dell’ignoranza. Un villaggio non molto distante da Baoshan, nella provincia meridionale dello Yunnan, è sotto shock dopo l’arresto di uno uomo accusato di avere ucciso due bambini ed averne mangiato il cervello per curare la sua epilessia acuta.

La repressione sessuale tra le donne nella Cina rurale
Un’analisi cruda e realistica di uno dei problemi più delicati e meno toccati della Cina contemporanea. 

Le 100 domande a Zhang Ziyi
L’attrice cinese nega le accuse di frode sulla beneficenza dei terremotati del Sichuan. Fa scarica barile e accusa la moglie di Murdoch di non aver rispettato la parola data.

Desiderio di Giappone
La modella Zhou (aka Kissy, Chrissise Zhou, Chrissie Chau) che ha partecipato alla Tokyo Fashion Festa 2010 ad Hong Kong con orgoglio ha postato sul web alcune immagini che la ritraggono sulla copertina della rivista nipponica di Tokyo “Global Girls Collection”.

Notebook di un amore
I media tendono spesso a privilegiare i fatti di cronaca e spesso i lettori sono bombardati di informazioni negative.

Fiori d’arancio o provocazione per promuoversi ?
Il pomeriggio del 9 marzo 2010, alle 15:00, alla Satellite TV del Zhejiang è stato annunciato il fidanzamento di Luo Yufeng con un giovane ed affascinante ragazzo cinese.

La seduzione parte dalla schiena
Ogni grande sito cinese, anche se è un sito di informazione, ha un’apposita sezione unicamente dedicata unicamente al pubblico femminile, dove si trattano gli argomenti fashion, salute e rapporti di coppia.

Lei Feng Inspiration
Lei Feng, uno dei più celebri soldati della PLA (People’s Liberation Army) in Cina è da sempre una figura a cui ci si ispira per i suoi valori di modestia e devozione al partito e nel 1963, ad un anno di distanza dalla sua morte, Mao Zedong iniziò una campagna con lo slogan “Impariamo dal compagno Lei Feng”.

Scoperto il primo cucciolo di tigre siberiana in 60 anni e muore dopo due giorni
Il primo cucciolo di tigre siberiana scoperto in vent’anni è morto in cattività dopo appena due giorni dal suo ritrovamento.

Insegnante pungeva gli alunni con siringhe
Una maestra di asilo di Kunming ha ammesso di avere punto con delle siringhe vuote almeno 63 bambini disubbidienti della scuola.

Speculare su un mendicante considerato troppo sexy
Dallo scorso mese, sul web cinese è partito il “Human Flesh Searching” per ottenere informazioni su Cheng Guorong ribattezzato dai netizen “Brother Sharp”, ovvero un mendicante della città di Ningbo che ha destato l’attenzione per il suo look “trendy”.

Ask Alessandro: il Borat italiano sbarca in Cina
A Pechino ne parlano tutti. Ask Alessandro è una rubrica dal taglio umoristico che è apparsa sulle pagine di Global Times e sull’edizione online. Perché se ne parla?

Il diario scandalo di un politico cinese finisce online
Come suicidare la propria carriera in tre passi. Un diario online incastra il suo autore, un politico cinese con storie di corruzione, di sesso e alcol.