Goojje.com, la sorella(stra) di Google?

0
45

goojje-titleUna versione shanzhai* di Google.com è stata creata e lanciata in Cina. Ecco a voi www.goojje.com. Non è uno scherzo, questo sito nelle intenzioni dei suoi fondatori, dovrebbere competere con il gigante americano, e allo stesso tempo dovrebbe spingerlo a rimanere in Cina. L’apparenza del sito è davvero simile a quella di Google.com. Il nome è stato trasformato in Goojje che in cinese suona più o meno come “Sorella Goo”. Lo slogan sotto il logo recita: “Fratello rimani per la sorella, il fratello è ancora ossessionato dalla sorella”. Ma di cosa sta parlando? Lo slogan in effetti ricalca le frasi rilasciate sul suolo cinese dal motore di ricerca americano quando qualche giorno fa annunciò di volere abbandonare il mercato cinese. Goojje invece dichiara di amare allo stesso modo Baidu e Google.

Avete mai lavorato per Google? Vi andrebbe per Goojje? A giudicare da alcuni avvisi, sembrerebbe stiano assumendo!

Secondo alcune voci di corridorio, il team dietro questo sito verrebbe da tutte le parti della Cina. Ovviamente la maggior fonte di ispirazione è stata la notizia della ritirata di Google. Hanno cominciato a lavorare sul sito non appena la notizia si diffuse. Il creatore principale sarebbe una ragazzina ventenne proveniente dalla provincia del Guangdong, che si dice sia piena di idee e che non si faccia mai fotografare.

* Il termine “Shanzhai” recentemente è diventato molto popolare. Vuol dire “imitazione” e si riferisce alle copie cinesi dei prodotti più famosi. Letteralmente il termine si riferisce alle roccaforti di montagna controllate da ladri o signori della guerra che sfuggono al controllo.

Fonte: chinahush