La Top Ten delle dieci persone piu' guardate su Youku

0
120

top-10-peopleDa oggi sulle pagine di CinaOggi arriva la versione italiana di Youku Buzz, ovvero il blog del popolare sito di videosharing cinese Youku.

Due osservazioni interessanti per la classifica delle persone più guardate. Innanzitutto il 20% delle personalità nella lista non solo è americano, ma soprattutto è afro americani: il Presidente Obama, ovviamente; e Tiger Woods (curiosamente questo golfista è anche d'origine cinese, ma difficilmente questo può avere influenzato la sua popolarità nel paese). In secondo luogo, buona parte delle notizie sono fatti di cronaca.

1. Il presidente Obama

Il discorso letto durante la notte dell'elezione (che per la verità è avvenuto nel novembre del 2008, e non nel 2009) è risuonato in Cina attraversando il Pacifico, con molti visitatori che hanno testimoniato la loro commozione per la sua oratoria e la passione del momento. Così spesso viene raccontata una Cina assertiva e un internet cinese in cui ribolliscono sentimenti antiamericani, ma la popolarità di Obama e la percezione del suo discorso, almeno tra i giovani visitatori di Youku, suggerisce un quadro più complesso.

{denvideo http://player.youku.com/player.php/Type/Folder/Fid/4055636/Ob/1/Pt/0/sid/XNTEzNzgyNDA=/v.swf 450 350}

2. Brother Zeng

Per me, la parte più fastidiosa e sconcertante sono i fischi d'approvazione e gli applausi. E' vero che il mondo delle spettacolo è dominato da personaggi scelti secondo determinati criteri biologici e psicologici? Se così fosse, com'è possibile concepire un fenomeno come Brother Zeng? Se lo vogliamo semplicemente mettere sullo stesso piano di Furong Jiejie, l'ultima almeno sembrerebbe avere una sua logica, oltremodo contorta: è vittima di qualche disturbo della personalità narcisistico, e la sua cerchia di ammiratori è dotata di un sottile ironismo. Ma cosa c'è di sbagliato nei fan di Brother Zeng?

{denvideo http://player.youku.com/player.php/Type/Folder/Fid/4055636/Ob/1/Pt/1/sid/XMTI0MTMwMzAw/v.swf 450 350}

3. Huang Guangyu, fondatore di Gome

Huang Guangyu, il padrone della più grossa catena di elettrodomestici cinese, Gome Electrical Appliances, fino a poco tempo fa era il secondo uomo più ricco in Cina. Ma alle volte è rischioso essere troppo ricchi in questo paese. Sotto indagini per alcuni crimini da colletto bianco, Huang si è dimesso da presidente del gruppo, come è testimoniato dal video in calce. In questa news, Si scopre anche che Huang ha gettato al vento 8 miliardi di yuan nel gioco d'azzardo. La notizia suggerisce che questo flusso di denaro sia parzialmente responsabile del collasso finanziario di Gome.

{denvideo http://player.youku.com/player.php/Type/Folder/Fid/4055636/Ob/1/Pt/2/sid/XNjY5NjkzMDQ=/v.swf 450 350}

4. Ren Zhiqiang, studioso

Ren è famoso per essere stato il portavoce on ufficiale degli agenti immobiliari cinesi e sviluppatori. Quando le televisioni cinesi hanno trasmesso il dramma strappalacrime Snail House, incentrato sul problema del costo degli affitti nelle grandi città, Ren se ne uscito fuori con una dichiarazione nella quale affermava che era naturale che i giovani non potessero comprarsi le case da soli. Anzi, gli affitti secondo lui sono ancora troppo bassi. Una citazione fantastica dal suo discorso: "Anche nei paesi più sviluppati come gli Stati Uniti, possedere una casa o un auto è un sogno, ma qui in Cina, molti giovani trentenni hanno già realizzato questo sogno. Non pensate quindi che siamo più sviluppati?"

{denvideo http://player.youku.com/player.php/Type/Folder/Fid/4055636/Ob/1/Pt/3/sid/XMTM1ODYzNjIw/v.swf 450 350}

5. Tiger Woods

Tiger Woods, come tutti su questo pianeta probabilmente sapranno, ha tradito la moglie e ha annunciato che abbandonerà il golf "a tempo indeterminato", la stessa identica frase pronunciata a suo tempo da Edison Chen, giovane promessa del mondo dello spettacolo di Hong Kong, colto in flagrante in uno scandalo sessuale dalle dimensioni improbabili.

{denvideo http://player.youku.com/player.php/Type/Folder/Fid/4055636/Ob/1/Pt/4/sid/XMTM4MDU0Mzg4/v.swf 450 350}

6. Hu Bin

Questa news è classificata in terza posizione nella classifica nella Top Ten degli Hot Topics di Youku. Il ventenne Hu Bin ha investito e ucciso un passante per le strade di Hangzhou, divenendo immediatamente il simbolo della "generazione benestante". I netizen cinesi hanno seguito da vicino l'evolversi della vicenda, e presto hanno scoperto che il ragazzo ritratto nelle aule giudiziare era completamente diverso dalle loro aspettative. Voci che la ricca famiglia di Hu avesse pagato un tassista per prendere il posto del giovane durante l'incidente ed evitarsi così i tre anni di galera, si sono propagate velocemente nell'etere virtuale di cui è composto internet. Questo video è servito per compiere una piccola indagine e verificare che Hu Bin in effetti sta oggi scontando la pena.

{denvideo http://player.youku.com/player.php/Type/Folder/Fid/4055636/Ob/1/Pt/5/sid/XMTA5NDU5ODI4/v.swf 450 350}

7. Xiao Shenyang

L'attore comico Xiao Shenyang è divenuto celebre per la sua performance durante lo show dedicato al Festival di primavera (lo scorso capodanno cinese, agli inizi del 2009). Lo sketch che lo ha reso famoso è intitolato "Non è una questione di soldi" (buchaqian), ma l'ironia della vita ha voluto per davvero coinvolgere Xiao Shenyang in uno scandalo di una questione di soldi. Dopo essersi esibito a Shanghai, è stato reclutato per uno spettacolo nella vicina città di Changzhou e gli organizzatori mandarono un autobus per lui e il suo entourage a Shanghai. Il suo manager si è rifiutato di consentirgli di esibirsi a Changzhou a meno che l'organizzatore non avesse pagato il biglietto aereo da Pechino. Dopo che gli organizzatori hanno comprato il biglietto per l'artista, il comico e la sua crew si sono pubblicamente lamentati in un ristorante insistendo affinché l'organizzatore pagasse anche un banchetto sontuoso.

{denvideo http://player.youku.com/player.php/Type/Folder/Fid/4055636/Ob/1/Pt/6/sid/XODgwNTM2MjQ=/v.swf 450 350}

8. Xie Caiping

Questa donna ordinaria di mezza età è difatto il "capo di tutti i capi" (scritto in italiano nel testo!, Ndr), il boss dei boss, in una gigantesca organizzazione criminale di Chongqing, al vaglio di indagini degli investigatori per molti anni. Controllava il gioco d'azzardo e lo spaccio di droga, e nel suo libro paga apparivano moltissimi nomi di funzionari. Quale immagine più lontana da quella stereotipata della heilaoda, ovvero la triade cinese? Xie è stata condannata a 18 anni di carcere e ad una multa di oltre 1 milione di yuan (centomila euro).

{denvideo http://player.youku.com/player.php/Type/Folder/Fid/4055636/Ob/1/Pt/7/sid/XMTI5NTU0NTA0/v.swf 450 350}

9. L'illusionista Liu Qian

Dopo essersi esibito allo scorso show televisivo imbastito dalla CCTV per il capodanno cinese, il mago taiwanese Liu Qian ha guadagnato fama in una sola notte in tutta la Cina continentale, propagando subitaneamente un interesse inedito per la magia nel paese. Liu Qian a lungo riconosciuto come il più celebre illusionista taiwanese, si è esibito anche all'estero. I suoi programmi sono riusciti a catturare l'attenzione di milioni di spettatori. Questo video è preso da un programma di intrattenimento della televisione satellitare dello Hunan, dove Liu Qian si esibisce.

{denvideo http://player.youku.com/player.php/Type/Folder/Fid/4055636/Ob/1/Pt/8/sid/XNzEyNzg0Njg=/v.swf 450 350}

10. Lo scrittore Yu Qiuyu o l'investitore Yu Qiuyu

Questo scrittore è famoso per i suoi scritti sulle meditazioni sulla cultura cinese e la sua storia - e la sua innata abilità nel trarre profitto dalla sua fortuna letteraria. In un paese che tradizionalmente ha sempre creduto che l'intelligentsia dovrebbe scegliere una vita di povertà materiale, Yu Qiuyu si è attirato molte critiche quando si è scoperto (con questa news) che aveva investito in un centro commerciale un tempo statale. In qualità di uno dei maggiori investitori, le azioni di Yu Qiuyu ammontano a un miliardo di yuan. Sebbene molti spettatori supportassero lo scrittore nella sua volontà di arricchirsi, in molti si sono domandati come fosse possibili che le proprietà statali potessere passare di mano esclusivamente ad appannaggio di certi individui.

{denvideo http://player.youku.com/player.php/Type/Folder/Fid/4055636/Ob/1/Pt/9/sid/XMTI4NDU4ODI4/v.swf 450 350}