Citta’ d’acqua in Cina, qual’e’ la vera Venezia d’Oriente?

0
179

titleMolte città cinesi si contendono l’ambito titolo di “Venezia dell’Est”, alla fine abbiamo scoperto qual’è la vera …

Se siete troppo impazienti, cliccando qui potrete scoprire subito la vincitrice.

Zhouzhuang

E’ una delle città d’acqua più celebri in Cina. Zhouzhuang si trova vicino a Shanghai, ed è possibile esplorarla in un solo giorno. La cittadina è attraversata da canali, torrenti e fiumi. Vi sono 14 ponti in pietra costruiti durante le dinastie Yuan, Ming e Qing.

001
002
003
004

Suzhou

La città è famosa per i suoi splendidi ponti in pietra, le pagode e i giardini lussureggianti.

001
002
003

Tongli

A soli 50 minuti da Suzhou, giace la tranquilla cittadina di Tongli, attraversata da un gran numero di canali e torrenti.

tongli
tongli-2
tongli-3

and the winner is …

Un joint venture cinese (World Leisure Organization, China National Tourism Administration, China National General Administration of Sport) ha costruito una replica completa di Venezia, all’interno del World Leisure Expo a Xiaoshan, un parco tematico non lontano da Hangzhou. L’investimento totale è stato pari a 350 miliardi di yuan circa. VI sono più di 30 ponti, 5 km di canali e le repliche di molti edifici e monumenti veneziani, a cominciare da una versione più piccola del Campanile di San Marco.

1
2
Ecco un paio di rendering del progetto originale
003
001