Verso la modernità a cura di Guido Samarani e Maurizio Scarpari

0
373

titlePresentazione dell’Opera e del III Volume. La Cina sotto ogni profilo, l’intera storia della civiltà cinese dal periodo dei primi insediamenti umani ai giorni nostri. Un percorso ricchissimo e affascinante: storia, società, economia, politica, pensiero, letteratura, arte, religioni e scienze raccontati dai maggiori studiosi internazionali tenendo conto dei rapporti che la Cina ha intrattenuto con il mondo esterno. 

Presentazione dell’Opera e del III Volume
Giovedi 19 novembre 2009 – ore 17.30  
Ca' Foscari - Aula Baratto, II piano Dorsoduro 3246 - Venezia
Programma
Saluto delle autorità
Presiede e introduce Ignazio Musu
Intervengono Carlo Bonadies, Maurizio Scarpari, Guido Samarani,
Mario Sabattini, Tiziana Lippiello, Roberto Ciarla

La Cina sotto ogni profilo, l’intera storia della civiltà cinese dal periodo dei primi insediamenti umani ai giorni nostri. Un percorso ricchissimo e affascinante: storia, società, economia, politica, pensiero, letteratura, arte, religioni e scienze raccontati dai maggiori studiosi internazionali tenendo conto dei rapporti che la Cina ha intrattenuto con il mondo esterno. Secondo una prospettiva che contempla l’incontro tra le diverse civiltà, nella quale le linee di pensiero si confrontano, i miti si intersecano arricchendosi di nuovi significati, l’arte e l’iconografia fungono da supporto alla circolazione delle idee, le innovazioni tecnologiche si sviluppano e transitano nelle opposte direzioni. Un’opera unica dal respiro internazionale, improntata su una dimensione inedita, stimolante per il lettore occidentale desideroso di avvicinare una cultura e una civiltà che può apparire esotica e impenetrabile,ma che è invece una realtà con cui è sempre più necessario confrontarsi.

lacina

Volume III
Verso la Modernità
a cura di Guido Samarani
e Maurizio Scarpari

copertinaIl volume mira ad analizzare le tappe principali del “viaggio” che la Cina ha percorso in circa 150 anni, dalla metà circa del XIX ai primi anni del XXI secolo.
Si tratta di un “viaggio” che cercherà di condurre il lettore verso le tappe fondamentali della marcia verso la “modernità” della Cina (ivi inclusi Taiwan e più in generale il mondo sinico): le esperienze politiche, le relazioni internazionali e il fenomeno della diaspora, lo sviluppo economico, giuridico, sociale; la riforma della lingua; la modernizzazione del sistema educativo; la trasformazione della produzione e dei gusti letterari, artistici, culturali e, infine, lo sviluppo della filosofia, della scienza e della tecnologia moderne, e le interazioni tra Cina ed Occidente che ne derivarono e ne furono alla base.

Dipartimento di Studi sull'Asia Orientale
Istituto Confucio
Casa Editrice Einaudi Venezia