Annunciata la lineup del Far East Film Festival

0
74

fef-titlePER LA OPENING NIGHT DI VENERDÌ 24 APRILE 
UNA FOLGORANTE DOPPIETTA IN ANTEPRIMA EUROPEA:
L’ACTION ONG BAK 2 E LA FOLGORANTE BLACK COMEDY CRAZY RACER!!

DUE GOAL MESSI A SEGNO IN THAILANDIA E CHINA…

Quella numero  11,  per Far East Film,  è  davvero… un’edizione  straordinaria!!!
Dopo aver raccontato, fino al 2008, un decennio di cinema asiatico, testimoniandone e attraversandone storicamente la ricchezza e  la varietà unica al mondo, Udine,   nel  2009,  avvia  di  fatto  un  nuovo  ciclo,  una  seconda  “prima  volta”.  Se,  da  un  lato,  il cinema dell’Estremo Oriente ha ormai conquistato le attenzioni dei festival maggiori (Venezia,  Cannes,  Berlino),  smettendo  di  essere  quell’universo  sconosciuto  che aveva attirato l’attenzione pioneristica del FEFF, dall’altro lato, infatti, è un cinema che  ha  reagito  alla  crisi  con  un’autentica  rivoluzione:  una  rivoluzione  di  idee,  di
mezzi  e  di  strategie.  Nuove  storie,  nuovi  autori,  libertà  creatività,  dinamicità organizzativa  e  produttiva,  capacità  di  assorbimento  di  nuovi  fermenti  e  mezzi espressivi, attenzione al pubblico e al mercato locale,varietà delle produzioni e delle coproduzioni… La missione di Far East Film non poteva, dunque, esaurirsi con  il decennale ma doveva,  al  contrario,  rifondare  la propria necessità guardando  avanti.
Ed ecco, appunto, il FEFF 11: 56 titoli da 9 paesi, cioè da qualcosa come 9 diverse cinematografie,  senza  contare  che  il  mercato  orientale  è  così  tracimante  che  la selezione si è rivelata addirittura più difficile del solito!!!
Il  cinema  dell’Estremo  Oriente  (e,  di  conseguenza,  anche  il  festival  di  Udine)  è, quindi,  ai  blocchi  di  partenza:  pronto,  e  forte  più  che  mai,  a  mettere  in  gioco  il proprio  passato  glorioso,  la  propria  tradizione,  il  proprio  mestiere  per  creare  una  nuova  visione  futura  con  nuove  idee  per  autori  affermati  e  consacrati, ma  anche  e soprattutto nuove idee per nuovi autori… In Asia, come non accade in nessuna altra parte del mondo, il grande schermo è capace di reinventarsi e di reinventare i propri generi.  Un  esempio:  Ning  Hao,  classe  1977,  è  il  talento  più  sorprendente  emerso negli ultimi anni in Cina, colui che è stato capace di ridefinire e consacrare il genere della black comedy  (basterebbe citare Crazy Stone del 2006). Non a caso,  toccherà
alla sua nuova commedia nera Crazy Racer, che di Crazy Stone amplifica lo spirito e la potenza umoristica, aprire  la sera del 24 aprile  l’undicesima edizione del Festival  assieme al cult-action Ong Bak 2 di Tony Jaa e Panna Rittikrai.

Le  due  anteprime  europee  si  susseguiranno,  a  partire  dalle  20.00,  in  un’opening
night senza eguali. Una doppietta da manuale!!!

UDINE FAR EAST FILM 2009:
UN VIAGGIO LUNGO 9 GIORNI!

Andata – ore 20.00 del 24 aprile
Ritorno – ore 00.00 del 2 maggio

[UNA PREMESSA] C’è dolore e c’è rabbia al Far East Film 11. Il terremoto ha segnato la nostra terra e la nostra storia, nel 1976, e tutti i friulani che organizzano e animano il  Festival,  testimoni  diretti  o  indiretti  di  quella  tragedia,  non  possono  che  essere vicini agli abruzzesi per l’inferno del 6 aprile. Sentendo, appunto, lo stesso dolore e la stessa rabbia… Ed è sempre con dolore e con rabbia, ma anche con amore, che il FEFF11  ricorda  un  amico: Wouter  Barendrecht,  direttore  della  Fortissimo  Film Sales  (la  società  pioniera  nella  distribuzione  di  film  asiatici  in  Europa  e  nella promozione/produzione  dei  nuovi  talenti  dell’Estremo  Oriente),  scomparso  pochi giorni fa, improvvisamente, a soli 43 anni. L’ammirevole e contagiosa passione per il cinema asiatico di Wouter, ospite al convegno Ties That Bind dell’ultimo FEFF, non si  esaurisce  certo  con  la  sua morte, ma  sarà  ereditata  da  tutti  coloro,  che  facendo propria  la  sua  lezione,  nutrono  la  stessa  passione  per  il  cinema.  Far  East  Film, umilmente,  si  fa  carico  di  questa missione. Difficile  e  doveroso,  dunque,  dedicare  l’undicesimo FEFF alla memoria di Wouter, così com’è difficile e doveroso andare avanti  e  annunciare  l’edizione  2009:  una  nuova  avventura  che  ribadisce  il  ruolo importante e unico che Udine ha saputo conquistarsi in undici anni di esistenza. 
In questa prospettiva, è  sempre più chiaro che Far East Film non è più  soltanto  il Festival  del  Centro  Espressioni  Cinematografiche.  Per  l’insieme  delle  sue caratteristiche,  le  dimensioni,  i  partner  coinvolti,  la  popolarità,  la  reputazione  e  il rispetto  internazionale, è un evento culturale  internazionale  italiano ed europeo così come  un  evento  (un  affare)  economico  per  la  sua  ricaduta  commerciale  locale.  Il FEFF ha creato un credito al Friuli e all’Italia verso l’Estremo Oriente, un credito che andrebbe riscosso con una nuova sinergia che unisce il C.E.C. alle Istituzioni (Stato, Regione,  Comune)  e  alla  realtà  economiche  (Associazione  Industriali,  Camera  di Commercio, mondo  imprenditoriale). Tutti  insieme,  concretamente  riuniti  attorno  a un unico  tavolo di  lavoro,  a disegnare  le  strategie del  futuro  e  far  sì  che  Far East Film non sia più un miracolo privato che si rinnova con poche risorse ogni anno, ma che solidamente determini e gestisca il proprio destino sfruttando appieno tutte le sue potenzialità.

fef11

FEFF: CAPITOLO 2009.

[IL  VIAGGIO]  Che  cos’è  Far  East  Film?  E’  un  biglietto  di  andata  e  ritorno  per l’Estremo Oriente. E’ un viaggio lungo nove giorni che, dal 24 aprile al 2 maggio, mollerà gli ormeggi nel piccolo porto udinese e  farà  tappa nel cuore di un universo lontano ma, ormai, sempre più vicino!  Il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine ha attrezzato la sua flotta ed è prontissimo a navigare con un carico di 56 film che, attraversando 9 paesi, mostreranno ai  fortunati passeggeri  il volto e  l’anima di altrettante metropoli  cariche  di  vite,  di  storie  e  di  passioni:  da  Seoul  a Tokyo,  da Pechino a Hong Kong, da Jakarta a Manila, fino a raggiungere, sempre più a Est, Taipei, passando per Singapore e Bangkok…

[TRACCIANDO  LA  MAPPA  DEL  NUOVO  CINEMA  POPOLARE]  Far  East  Film  esiste  per tracciare,  a  Ovest,  la  mappa  di  quel  cinema  asiatico  in  continuo  e  perenne cambiamento  che  ogni  anno  è  capace  di  stupire  e  travolgere  con  una  straordinaria forza comunicativa raccontando sogni e storie universali e riconfermandosi così come l’unico  avamposto,  sulla  cartina  geografica  del  mondo,  capace  di  reinventare  il cinema  popolare.  Con  ritmi  forsennati,  in  forme  che  non  evitano  né  audacie tematiche  né  stilistiche,  con  giovani  registi  e  autori  consacrati,  con  effetti  speciali barocchi e ricercatezze formali, il cinema asiatico è, come dimostra la ricca selezione di  Udine,  un  cinema  non  normalizzato  che  rispetta  il  proprio  contratto  con  lo spettatore.  Perché,  appunto,  è  allo  spettatore  che  vuole  parlare!  In  questo  senso l’Asia, e quindi anche Udine, è  la patria del nuovo cinema popolare. E Far East Film uno dei pochi  festival dove a ogni genere è concessa pari dignità, dove  i  film sentimentali hanno lo stesso spazio degli action, dove le commedie e i melodrammi si muovono  sulle  stesse  coordinate  dei  polizieschi, dei  noir, dei  fantasy  o  delle  ghost story.

[DECIFRANDO I NUMERI, SULLA GIUSTA ROTTA] Con un’affluenza media complessiva di oltre 50.000 persone, Far East Film ha visto progressivamente confermare, anno dopo anno, le attenzioni del pubblico internazionale, nazionale e locale. Un pubblico ormai solidamente  fidelizzato. E anche adesso, a pochi giorni dall’inizio,  i numeri parlano chiaro…  Più  di  un  migliaio,  finora,  le  richieste  di  accredito  per  l’edizione  2009, moltissimi, come di consueto, i giornalisti  (non solo dall’Europa ma anche dall’Asia e  dall’America). Gli  ospiti  del  FEFF,  comprese  le  oltre  30  personalità  del  cinema (registi, attori, produttori), occuperanno 27 strutture ricettive in città (12 hotel a cui si aggiungono bed&breakfast, foresterie e affittacamere). Cresce anche l’affluenza degli
studenti di cinema e lingue orientali, italiani e stranieri, provenienti per esempio dagli atenei  di  Londra,  Budapest,  Vienna  e  Lione  (agevolati  dall’iniziativa  Bed&Feff, ospitalità in famiglia).

[MOLTIPLICAZIONE DEI LUOGHI E DELLE  INIZIATIVE] L’edizione 2009, oltre a svolgersi tra  la  sede  storica  del  Teatro Nuovo  “Giovanni  da Udine”  (Sala Grande,  1200 posti) e quella del Visionario (Sala Astra, 300 posti), si snoderà anche in città. Sin dalla serata  inaugurale, con  la Notte Gialla del 24 aprile, s’inviteranno gli ospiti e  i cittadini ad approfittare dell’apertura straordinaria dei negozi del centro fino alle ore 22.30. Dalle ore dieci del mattino fino alle ore venti della sera,  il 24, 25 e 26 aprile prenderà  corpo  il  Far  East  Market:  20  bancarelle  cariche  di  articoli  tradizionali giapponesi, oggettistica, libri, DVD e fumetti asiatici, tè e mobili esposti nelle vie del centro (Manin, Vittorio Veneto e piazza Libertà) dando vita, per la prima volta, a una vera mostra mercato di prodotti orientali di alta qualità nel cuore della città. Location d’eccezione  per  le  immancabili  nottate  musicali  sarà  il  Teatro  San  Giorgio,  che ospiterà in orario notturno (dalle ore 22.30 del 25 e 30 aprile e del 1° e 2 maggio) i dj delle grandi capitali europee e asiatiche per le Far East Nights. Anche il Visionario, come  accennato,  sarà  uno  dei  luoghi  della  manifestazione,  presentando  la retrospettiva su Ann Hui, la mostra d’arte di Lucia Pescador e, in collaborazione con Friuli Venezia Giulia Film Commission e EAVE (Programma leader per produttori di audiovisivi  fondato  dalla  Comunità  Europa  e  dal  Film  Fund  del  Lussemburgo),  il workshop Ties That Bind, che in tre giornate (26, 27 e 28 aprile) vedrà confrontarsi 8 rappresentanti del mondo della produzione  cinematografica  asiatica  con 8 di quella europea  sui  temi  legati  alle  risorse  e  le  strutture  finanziarie,  alle  strategie  di marketing, vendita e distribuzione, e sul quadro normativo vigente sia in Europa che in Asia.

[INTINERARI.  HONG  KONG  STORIES:  I  LAVORI  TELEVISIVI  DI  ANN  HUI]  Accanto  al tradizionale appuntamento con  l’Horror Day (la maratona del brivido, programmata per  il  29  aprile,  comprenderà  quest’anno  7  pellicole),  a Udine  si  potranno  vedere anche  alcuni  gioielli  della  regista  Ann  Hui.  Nome  illustre  della  New Wave  anni Ottanta,  con  una  carriera trentennale  condotta  in  equilibrio  perfetto  fra  cinema  di genere e cinema d’autore, Ann Hui sarà omaggiata con oltre 10 ore dei suoi lavori televisivi  degli  anni  Settanta  –  ancora  inediti  per  le  platee  occidentali  –  e  il recentissimo  e  poetico  docudrama  The Way We  Are  ambientato  a  Tin  Shui Wai, quartiere  satellite  ai margini  di Hong Kong.  Le  storie  che Ann Hui  racconta  sono
strettamente  connaturate  con  l’humus  di  Hong  Kong  e  con  la  cultura  e  la  lingua cantonese.  I  suoi  Ordinary  Heroes  sono  uomini  e  donne  delle  periferie  le  cui fisionomie  traggono  spunto dalla  realtà,  sono collegati  a  fatti di  cronaca quotidiana realmente  accaduti,  denunciano  le  ingiustizie  sociali,  raccontano  di  famiglie disagiate, poliziotti corrotti, immigrati poverissimi, prostitute senza speranza. Ann ce li descrive con una sensibilità unica, capace di differenziarla dagli altri grandi registi che, come lei, hanno iniziato con la televisione (da Patrick Tam a Alex Cheung). Una televisione,  quella  di Hong Kong,  che  negli  anni Settanta  permetteva  –  condizione rara!  –  di  esercitare  liberamente  la  propria  creatività  e  la  propria  urgenza  di sperimentare.

[SPECIAL SECTION. KICKS OF FURY  – NEW MUAY THAI FILMS] Al grido di «Real Fight Is Back», Udine testimonierà la forza spettacolare del Thai Action! Con uno zoom su 4 titoli nuovissimi, il FEFF presenterà uno degli ultimi fenomeni del cinema popolare asiatico:  il cinema di arti marziali prodotto in Thailandia, cioè  il vero kung fu fatto di  acrobazie,  combattimenti  e  potenza  fisica  senza  l’uso  di  effetti  speciali.  Nella sezione,  intitolata Kicks Of Fury  – New Muay Thai Films, vedremo  in anteprima europea l’attesissimo Ong Bak 2 di e con Tony Jaa (legittimo erede di Bruce Lee), e Chocolate, il cult con Jeeja Yanin (una scatenatissima Jackie Chan al femminile).

L’edizione 2009 in cifre:
China, 7
Hong Kong, 7
Giappone, 14
Corea del Sud, 10
Filippine, 3
Thailandia, 6
Taiwan, 1
Indonesia, 6
Singapore, 1
Pink movies, 1
Ann Hui, 1 film e circa dieci ore di Tv Works

ALL THE FILMS AT A GLANCE FEFF 2009
COMPETITION

CHINA 
All About Women,TSUI Hark, 2008, comedy, Italian Premiere 
Crazy Racer, NING Hao, 2009, black-comedy, European Premiere 
Desires Of The Heart,MA Liwen, 2008, comedy, International Festival Premiere 
The Equation Of Love And Death,CAO Baoping, 2008, black-tragic-comedy-romance, Italian Premiere  
If You Are The One, FENG Xiaogang, 2008, romantic-comedy, European Premiere    
The Story Of The Closestool,XU Buming, 2008, social-comedy, International Festival Premiere 

SPECIAL SCREENING 
Trouble Makers,CAO Baoping, 2006, black-comedy, Italian Premiere 

HONG KONG
The Beast Stalker,Dante LAM,2008, action-noir, Italian Premiere 
Connected,Benny CHAN, 2008, action, International Festival Premiere 
Ip Man,Wilson YIP, 2008, martial-arts-biopic, International Festival Premiere
Tactical Unit: Comrades In Arms, LAW Wing-cheong, 2009, police-thriller, European Premiere
The Forbidden Legend-Sex & Chopsticks,Cash CHIN, 2008, sex-comedy, International Festival
Premiere
True Women For Sale,Herman YAU, 2008, sex-worker-drama, European Premiere 

INDONESIA
Chants Of Lotus,Nia DINATA, Upi, Lasja F. SUSATYO, Fatimah T. RONY, 2008, drama, European
Premiere 
Fiction., Mouly SURYA, 2008, psycho-drama, European Premiere
The Forbidden Door,Joko ANWAR, 2009, HORROR DAY- psycho horror, Italian Premiere
Radit & Jani,Upi, 2008, youth-drama, European Premiere
The Rainbow Troops, Riri RIZA, 2008, melodrama, Italian Premiere
Takut: Faces Of Fear, Rako PRIJANTO, Riri RIZA, Ray NAYOAN, Robby ERTANTO, Raditya SIDHARTA,
“The MO Brothers” (Kimo STAMBOEL & Timothy TJAHJANTO), 2008, HORROR DAY, Italian Premiere

JAPAN
Special Focus on NAKAMURA Yoshihiro
Fish Story,NAKAMURA Yoshihiro, apocalyptic-dramady, 2009, European Premiere
The Triumphant General Rouge, NAKAMURA Yoshihiro, 2009, medical-thriller, International Festival
Premiere

Climber’s High, HARADA Masato, 2009, disaster-thriller, International Festival Premiere
Departures,TAKITA Yojiro, 2008, Academy Award-winning drama, Italian Premiere 
Drop, SHINAGAWA Hiroshi, 2009, teen-gang-dramady, European Premiere 
The Handsome Suit, HANABUSA Tsutomu, 2008, romantic-comedy, International Festival Premiere 
Instant Swamp,MIKI Satoshi, 2009, deranged-comedy, World Premiere  K-20: Legend Of The Mask,SATO Shimako, 2008, action-fantasy, European Premiere
Lalapipo – A Lot Of People, MIYANO Masayuki, 2008, erotic-comedy, International Festival Premiere
Love Exposure,SONO Sion, 2009, cult-romantic-comedy,  Italian Premiere
One Million Yen Girl,TANADA Yuki, 2008, youth-road-movie, Italian Premiere
Yatterman, MIIKE Takashi, superhero-fantasy, European Premiere 

Pink-movie
Love Master 3  ,TAJIRI Yuji, 2008, erotic-comedy, International Premiere

THE PHILIPPINES
Baler,Mark MEILY, 2008, historical-drama, International Festival Premiere
Caregiver, Chito S. ROÑO, 2008, social-drama, Italian Premiere
My Only Ü,Cathy GARCIA-MOLINA, 2008, romantic-comedy, International Festival Premiere

SINGAPORE
Rule #1,Kelvin TONG, 2008, HORROR DAY , Italian Premiere

SOUTH KOREA
The Accidental Gangster,YEO Kyun-dong, 2008, period-action-comedy-romance, International Festival
Premiere
Crush And Blush, LEE Kyoung-mi, 2008, black screwball comedy, Italian Premiere 
A Frozen Flower,YOO Ha,2008,erotic-drama, Italian Premiere 
The Good, The Bad, The Weird, KIM Jee-woon, 2008, eastern-western, Italian Premiere
Hello Schoolgirl,RYU Jang-ha, 2008, youth drama, International Festival Premiere
Life Is Cool,Equan CHOE, 2008, rotoscope-drama, International Festival Premiere
My Dear Enemy,LEE Yoon-ki,2008,drama, Italian Premiere
Rough Cut,JANG Hoon, 2008, gangster-movie, European Premiere 
Scandal Makers,KANG Hyoung-chul, 2008, comedy, European Premiere 

SPECIAL SCREENING 
A Bloodthirsty Killer, LEE Yong-min, 1965, HORROR DAY, classic -horror

TAIWAN
Cape No. 7,WEI Te-sheng, 2008, comedy-romance, Italian Premiere 

THAILAND
SPECIAL SECTION. KICKS OF FURY – NEW MUAY THAI FILMS
Chocolate,Prachya PINKAEW, 2008, female-action, Italian Premiere 
Fireball, Thanakorn PONGSUWAN, 2009, sports-action, Italian Premiere
Somtum, Nontakorn TAWEESUK, 2008, action-comedy, International Festival Premiere
Ong Bak 2, Tony JAA and Panna RITTIKRAI, 2008, black-magic-action, European Premiere 

4BIA,  Yongyoot THONGKONGTOON, Paween PURIJITPANYA, Banjong PISANTHANAKUN, Parkpoom
WONGPOM, 2008, HORROR DAY, Italian Premiere
Best Of Times, Yongyoot THONGKONGTOON, 2009, comedy, International Festival Premiere
Coming Soon,Sophon SAKDAPHISIT, 2008, HORROR DAY, International Festival 
Rahtree Reborn,Yuthlert SIPPAPAK, 2009, HORROR DAY, International Festival Premiere 
Hong Kong Stories: The TV Works of Ann Hui
Hong Kong Stories: i lavori televisivi di Ann Hui
The Way We Are,Ann HUI, 2008, drama, European Premiere

TVB: Dragon, Tiger, Panther, 1976 
TVB: CID: Murder,1976
TVB: Social Worker: Boy, 1976
TVB: Social Worker: Ah Sze, 1976
ICAC: Homeward Bound,1977
ICAC: Steak Fee,1978
ICAC: Section 9,1977
ICAC: Black and White,1978
ICAC: A Man,1977
ICAC: Investigation, 1977
RTHK: Below The Lion Rock: The Boy From Vietnam, 1978
RTHK: Below The Lion Rock: The Bridge, 1978
RTHK: Below The Lion Rock: The Road, 1978

FESTIVAL SPECIAL EVENT 
YURA YURA TEIKOKU, psychedelic rock band from Tokyo, European Premiere

FAR EAST FILM  FESTIVAL 11 – GUEST STARS
CHINA
CAO Baoping, director,The Equation Of Love And Death – Trouble Makers
XU Buming director, The Story Of The Closestool

HONG KONG 
CHEUNG Nick, actor, The Beast Stalker, Connected 
HUI Ann, director, Hong Kong Stories: The TV Works of Ann Hui
LAM Dante, director, The Beast Stalker

INDONESIA
Fachry ALBAR, actor, The Forbidden Door 
Joko ANWAR, director and scriptwriter, The Forbidden Door, Fiction.
Haris Khaseli  GUMELAR, music director, Fiction.
Lucky PERDANA, assistant producer, Radit & Jani 
Achmad Zawawi SOELEIMAN, executive producer, Fiction.
Sapto SOETARJO, producer, Fiction.
Adiyanto SUMARDJONO, producer,  Radit & Jani
Mouly  SURYA, director and scriptwriter, Fiction.
Marsha TIMOTHY, actress, The Forbidden Door
UPI , director and scriptwriter, Chants Of Lotus, Radit & Jani
Mimin Aminah ZAWAWI executive producer, Fiction.
Rama WIRASMO, producer, Fiction.    

JAPAN
ABE Shuji, producer, K-20: Legend Of The Mask 
CHIBA Yoshinori, producer, Yatterman
MASE Yasuhiro, producer, Departures 
OOKA  Sadamu, producer, Love Master 3  
SATO Shimako, director, K-20: Legend Of The Mask 
SHIOTSUKI  Takashi , producer, Love Master 3   
TAJIRI  Yuji, director, Love Master 3
TANADA Yuki, director, Love Master 3  

Yura Yura Teikoku, rock band

SOUTH KOREA
KANG Hyoung-chul, director, Scandal Makers
KIM Jee-woon , director, The Good, The Bad, The Weird
LEE An-na, producer, Scandal Makers
SUH Youngjoo, producer, My Dear Enemy

THAILAND
Yongyoot THONGKONGTOON, director and producer,  Best Of Times, 4BIA, Coming Soon   
Panna  RITTIKRAI, director and scriptwriter, Ong Bak 2
Prachya PINKAEW,  director, Chocolate

FESTIVALS
KIM Dong-ho, Pusan International Film Festival, Festival Director
Marco MÜLLER, Mostra Internazionale d?Arte Cinematografica di Venezia, Direttore