Omaggio alla Cina

Nel 1979 la Cina comincia ad aprire i suoi confini, rilasciando finalmente i primi visti d’ingresso individuali: un giovane fotografo francese, spinto da un inesauribile desiderio di comprendere il popolo cinese e la sua storia, inizia un’avventura nell”Impero di mezzo’ che lo coinvolgerà in vent’anni di viaggi e di esplorazioni, di incontri e di scoperte.

di Yann Laima

Cartonato | 421 | Mondadori | 2003 | ISBN: 8837023871

L’obiettivo di Layma coglie al volo gesti e istanti irripetibili con attenta partecipazione, regalandoci l’emozione di un contatto, la maestosità di un paesaggio, la magia di un’atmosfera.

Le sue bellissime immagini, protagoniste indiscusse e assolute del volume, testimoniano senza pregiudizi i paradossi e i cambiamenti di uno stato che affronta un periodo di transizione difficile, dove tradizioni millenarie si scontrano quotidianamente con il vorticoso procedere della globalizzazione e della modernità, comunicandoci l’atteggiamento del popolo cinese di fronte alle aspettative di un futuro migliore.

“Omaggio alla Cina” è il risultato splendido e coinvolgente di una vita consacrata a un sogno realizzato, è la possibilità di affacciarsi su un mondo ancora sconosciuto e ricco di mistero; è un viaggio nell’anima stessa della Cina. Testi di Anne Loussouarn, Catherine Zittoun, Zao Wou-Ki, Jean Leclerc du Sablon, Dai Sijie.

Commento alle immagini di José Frèches.

Previous

Nuovi poeti cinesi

Recensione de ‘L’ombra di Mao’ di Federico Rampini

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.