L’adorato Kim Chong- II La Biografia ufficiale del leader nordcoreano

Una finestra sul Paese più isolato del mondo attraverso la biografia ufficiale del suo leader.

Prefazione di Maurizio Riotto
Introduzione di Rosella Idéo
Traduzione dal coreano di Andrea De Benedittis

Collana in-Asia, 2005
pp. 431, € 23,50 (12,5×20,5 cm)
ISBN 88-87510-20-2

Il libro verrà presentato presso la libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele II martedì 25 ottobre, alle ore 18:30.

“La breve biografia del compagno Kim Chong-il” rappresenta uno degli strumenti impiegati dagli uomini di potere nordcoreani per inculcare nelle masse, e soprattutto nei giovani, l’ideologia e i principi dogmatici del regime della Corea del Nord, ultimo bastione della guerra fredda.

Più che una mera biografia di un leader politico, il libro si presenta come una sorta di agiografia, scritto in uno stile retorico e mai casuale, ma abbastanza semplice e immediato da essere compreso, se non adirittura mandato a memoria, senza alcuna difficoltà.

I numerosi aneddoti raccontati, simili a parabole,contribuiscono a creare l’immagine di un vero e proprio personaggio mitologico.

Dotato fin dalla più tenera età di eccezionali qualità intellettive, Kim Ch“ng-il viene presentato com l’unico vero fautore della riunificazione della stirpe coreana, come l’autentico beniamino non solo del popolo nordcoreano, ma anche degli “sfortunati” fratelli del Sud, rappresentati da autorità fantoccio manipolate dalle potenze straniere.

Un documento indispensabile per comprendere come si è strutturato il potere politico del Paese e per avvicinarsi alla realtà di un area del mondo dove convergono tensioni politiche internazionali, interessi strategici e problematiche di sussitenza.

Previous

Renzo Cavalieri – L’adesione della Cina alla WTO. Implicazioni giuridiche

Air Pollution Control in Guangdong in China: A Strategic Entry Report, 1997 (Strategic Planning Series)

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.