Importanza di capire di Lin Yutang

La passione regge l’universo e il poeta le dà nuova forma”: questo giudizio di un dotto cinese del diciassettesimo secolo allude al carattere peculiare della letteratura del suo paese, ossia alla raffinata capacità di esprimere quei significati che si racchiudono nella parola ‘ching’, che potremmo tradurre con ‘amore’, ‘passione’, ‘sentimento’.

di Lin Yutang

Economici | 480 | Longanesi | 1984 | ISBN: 8830402354

L’intreccio tra emozione interiore e forma estetica si dispiega con mirabile varietà in questa raccolta antologica di scrittori, poeti e sapienti della tradizione cinese scelti da Lin Yutang e da lui tradotti in inglese.

Riflessioni filosofiche confuciane si alternano a descrizioni di vita quotidiana, precetti morali ed estetici a racconti delicati e commoventi: giardini, fiori, uccelli e ombre di sogno popolano queste pagine, e poi si diradano per lasciare il campo ai semi della saggezza Tao o Zen.

La ricchezza della materia fa sì che il libro abbia molti pregi: esso è un’esotica lettura, dalla inesauribile curiosità; è inoltre una documentazione del gusto e della sensibilità spirituale di una civiltà antichissima ed elaborata; è infine l’esempio di uno stile “libero come nuvole che fluttuano nel cielo, come acqua che corre”.

A esso il lettore dovrà abbandonarsi interamente.

Previous

Impero. Impressioni dalla Cina

Importanza di vivere di Lin Yutang

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.