Approvvigionamenti in Cina. Strategie, metodi, esperienze

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Cultura cinese
  6. /
  7. Letteratura cinese
  8. /
  9. Recensioni e schede di...
  10. /
  11. Approvvigionamenti in Cina. Strategie,...

Per competere globalmente, è necessario pensare al sourcing in termini globali.

Approvvigionamenti in Cina. Strategie, metodi, esperienze di Guido Nassimbeni, Marco Sartor

Prezzo di copertina: Euro 30,00
Prezzo BOL: Euro 24,00
Risparmio: 20%

Spedito normalmente in 2 giorni lavorativi
Brossura | 282 | Il Sole 24 Ore | 2004 | ISBN: 8883636287

Contenuto:

La Cina costituisce un bacino di approvvigionamento tra i più attrattivi dello scacchiere internazionale, grazie al costo ridotto della forza lavoro, al rapido miglioramento qualitativo delle produzioni, alla disponibilità di piattaforme logistiche avanzate, alla possibilità di legittimare una presenza commerciale nel mercato di sbocco potenzialmente più grande del mondo.

D’altra parte, è in corso in questo paese una transizione epocale che solleva interrogativi circa la sostenibilità di tale sviluppo.

La costituzione di una base di approvvigionamento in Cina deve essere, quindi, il risultato di un processo consapevole e pianificato.

Consapevole rispetto ai rischi e alle opportunità di questo mercato, alle caratteristiche del codice di approvvigionamento e del settore in oggetto, alle problematiche culturali ed organizzative che l’approvvigionamento comporta.

Pianificato rispetto alle strategie più idonee e alle soluzioni organizzative e gestionali più adeguate ad un contesto così diverso e distante.

Il libro trae origine da un progetto di ricerca internazionale condotto dagli autori in collaborazione con partner tedeschi e cinesi.

Sulla base di alcune esperienze aziendali, il libro discute motivazioni, vantaggi ed ostacoli nella costituzione di una base di approvvigionamento in Cina.

Evidenzia distinte tipologie di approvvigionamento, illustrandone caratteristiche e condizioni al contorno.

Presenta le fasi che conducono alla realizzazione di un canale di approvvigionamento e di un International Purchasing Office.

Propone infine nella sezione dedicata ai casi aziendali una serie di esperienze concrete di sourcing dalla Cina.

Indice:
Presentazione, di Cesare Romiti;
Prefazione, di Giovanni Atti;
Ringraziamenti;
Introduzione;
Capitolo 1. Approvvigionamenti internazionali: la letteratura;
Capitolo 2. La Cina: un quadro geo-economico;
Capitolo 3. La ricerca;
Capitolo 4. Tipologie di approvvigionamento dalla Cina: una tassonomia;
Capitolo 5. Strategia e pianificazione dell’IS in Cina;
Capitolo 6. Aspetti e criticità dell’IS in Cina;
Capitolo 7. Investimenti esteri in Cina: modalità e vincoli legislativi;
Capitolo 8. Le infrastrutture di trasporto;
Conclusioni;
Casi aziendali, di Dario Danelon e Filippo Tonutti:
Il caso Black & Decker Italia. La riconfigurazione della produzione e la Global Purchasing Asia;
Il caso Campagnolo Commercio. Da Seller a Product Developer: la ‘fabbrica cinese’ dietro una nuova business idea;
Il caso Danieli. L’approvvigionamento imposto in un settore ‘strategico’;
Il caso Tudi. Dall’Europa all’Oriente: la migrazione del manufacturing;
Il caso Zenasia. L’Outsourcing di servizi logistici internazionali per le PMI;
Bibliografia;
Sitografia.

Previous

ANDANTE AL CHIARO DI LUNA

L’arte della scrittura di Lu Ji

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.