Shanghai | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Geografia cinese
  6. /
  7. Shanghai | Storia, cartina,...

Shanghai: la porta della Cina.

Shanghai (上海), è una delle quattro municipalità ad amministrazione diretta della Repubblica Popolare Cinese. È sotto l’amministrazione diretta del Consiglio di Stato della Cina. La città si trova sull’estuario meridionale dello Yangtze, attraversata dal fiume Huangpu. Con una popolazione di 24,28 milioni nel 2019, è l’area urbana più popolosa della Cina e la terza città più popolosa del mondo. Shanghai è un centro globale per la finanza, la ricerca, la tecnologia, la produzione e il trasporto, e il porto di Shanghai è il porto container più trafficato del mondo.

Originariamente un villaggio di pescatori e una città mercato, Shanghai crebbe d’importanza nel XIX secolo grazie al commercio e alla sua favorevole posizione portuale. La città è stata uno dei cinque porti del trattato costretti ad aprire al commercio estero dopo la Prima Guerra dell’Oppio. L’insediamento internazionale di Shanghai e la concessione francese furono successivamente istituiti. La città fiorì poi, diventando un centro commerciale e finanziario primario della regione Asia-Pacifico negli anni ’30. Durante la seconda guerra sino-giapponese, la città fu il luogo della grande battaglia di Shanghai. Dopo la guerra, con l’acquisizione della Cina continentale da parte del CPC nel 1949, il commercio fu limitato ad altri paesi socialisti e l’influenza globale della città diminuì.

Negli anni 1990, le riforme economiche introdotte da Deng Xiaoping hanno portato ad un’intensa riqualificazione della città, in particolare la Pudong New Area, favorendo il ritorno della finanza e degli investimenti stranieri. La città è riemersa come un centro per il commercio internazionale e la finanza; è la sede della Borsa di Shanghai, una delle più grandi borse del mondo per capitalizzazione di mercato e la Shanghai Free-Trade Zone, la prima zona di libero scambio in Cina. A partire dal 2020, Shanghai è classificata come una città Alpha+ (global first-tier) dal Globalization and World Cities Research Network. Ha il terzo più alto numero di miliardari di qualsiasi altra città del mondo e istituzioni altamente classificate tra cui l’Università Fudan, l’Università Shanghai Jiao Tong, l’Università Tongji e l’Università Normale della Cina orientale.

Shanghai è stata descritta come il “pezzo forte” della fiorente economia cinese. Caratterizzata da diversi stili architettonici come l’Art Deco e lo shikumen, la città è rinomata per il suo skyline Lujiazui, i musei e gli edifici storici, tra cui il City God Temple, il Yu Garden, il China Pavilion e gli edifici lungo il Bund. Shanghai è anche conosciuta per la sua cucina zuccherosa, il suo dialetto caratteristico e il suo vibrante stile internazionale. Ogni anno, la città ospita numerosi eventi nazionali e internazionali, tra cui la Shanghai Fashion Week, il Gran Premio Cinese e ChinaJoy. Nel 2018, Shanghai ha ospitato il primo China International Import Expo (CIIE), il primo expo di livello nazionale a tema import del mondo.

Articoli su Shanghai

Previsioni meteo di Shanghai

Le previsioni meteo dei prossimi giorni

Dati di Shanghai

Abitanti: 18,580,000
Tipo: Municipalità autonoma
Area: 7,037 km2 (urbana: 5,299 km2)
Capitale: Shanghai

Cartina di Shanghai

Immagini di Shanghai

 

shanghai photo

shanghai photo

Fonte immagine in evidenza

Previous

Tianjin | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

Storia di Hong Kong

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.