Shandong | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Geografia cinese
  6. /
  7. Shandong | Storia, cartina,...

Lo Shandong non è solo sinonimo di birra Tsingtao, ma è anche uno dei luoghi di nascita della Cultura cinese.

Lo Shandong (山东) è una provincia costiera della Repubblica Popolare Cinese e fa parte della regione della Cina orientale.

Lo Shandong ha giocato un ruolo importante nella storia fin dall’inizio della civiltà cinese lungo il corso inferiore del fiume Giallo. È stato un centro culturale e religioso fondamentale per il taoismo, il buddismo cinese e il confucianesimo. Il Monte Tai dello Shandong è la montagna più venerata del taoismo e uno dei siti al mondo con la più lunga storia di culto religioso continuo. I templi buddisti nelle montagne a sud della capitale provinciale di Jinan erano una volta tra i principali siti buddisti in Cina. La città di Qufu è il luogo di nascita di Confucio e fu in seguito stabilita come centro del confucianesimo. Il confucianesimo si è sviluppato da quelle che più tardi furono chiamate le cento scuole di pensiero dagli insegnamenti del filosofo cinese Confucio.

La posizione dello Shandong all’incrocio delle antiche e moderne rotte commerciali nord-sud ed est-ovest ha contribuito a renderlo un centro economico. Dopo un periodo di instabilità politica e di difficoltà economiche iniziato alla fine del XIX secolo, lo Shandong ha sperimentato una rapida crescita negli ultimi decenni. Con oltre 100 milioni di abitanti, lo Shandong è la sesta entità subnazionale più popolosa del mondo e la seconda più popolosa della Cina. L’economia dello Shandong è la terza economia provinciale cinese con un PIL di CNY¥7,65 trilioni nel 2018 o USD$1,156 trilioni; il suo PIL pro capite è intorno alla media nazionale.

Previsioni meteo di Jinan

Le previsioni meteo dei prossimi giorni nel Shandong

Dati dello Shandong

Abitanti: 91,800,000
Tipo: Provincia
Area: 156,700 km2
Capitale: Jinan

Cartina dello Shandong

Immagini dello Shandong

shandong foto
Photo by See-ming Lee 李思明 SML
Shandong

Photo by See-ming Lee 李思明 SML

Fonte immagine in evidenza

Previous

Henan | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

Anhui | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.