Shaanxi | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Geografia cinese
  6. /
  7. Shaanxi | Storia, cartina,...

Lo Shaanxi è celebre in tutto il mondo per l’esercito di Terracotta custodito a Xi’An.

Lo Shaanxi (陕西) è una provincia senza sbocco sul mare della Repubblica Popolare Cinese. Ufficialmente parte della Cina nord-occidentale, confina con le divisioni provinciali dello Shanxi (NE, E), Henan (E), Hubei (SE), Chongqing (S), Sichuan (SW), Gansu (W), Ningxia (NW) e Mongolia Interna (N).

Lo Shaanxi copre un’area di oltre 205.000 km2 (79.151 sq mi) ed ha circa 37 milioni di abitanti, la 16° provincia più popolosa in Cina. Xi’an – che include i siti delle ex capitali cinesi Fenghao e Chang’an – è la capitale provinciale, nonché la più grande città della Cina nord-occidentale e anche una delle più antiche città della Cina e la più antica delle Quattro Grandi Capitali Antiche, essendo la capitale per le dinastie Zhou occidentale, Han occidentale, Jin, Sui e Tang. Xianyang, che fu la capitale della dinastia Qin, si trova a nord, oltre il fiume Wei. Le altre città a livello di prefettura in cui è divisa la provincia sono Ankang, Baoji, Hanzhong, Shangluo, Tongchuan, Weinan, Yan’an e Yulin.

Shaanxi è geograficamente diviso in tre parti, cioè Shaanxi settentrionale, centrale e meridionale. Lo Shaanxi settentrionale (o “Shaanbei”) costituisce la porzione sud-orientale del bacino di Ordos, e comprende principalmente le due città prefettizie di Yulin e Yan’an sull’altopiano del Loess settentrionale, delimitato dal deserto di Ordos e dalle praterie della città di Ordos della Mongolia interna dalla Grande Muraglia Ming. Lo Shaanxi centrale (o “Shaanzhong”) è anche conosciuto come la regione di Guanzhong, e comprende il bacino di drenaggio del basso fiume Wei a est del monte Long e a nord delle montagne Qinling, dove risiede la maggior parte della popolazione dello Shaanxi. Lo Shaanxi meridionale (o “Shaannan”) comprende le tre città prefettizie ai margini della regione storica del Bashu a sud delle montagne Qinling, e comprende le tre città montane di Hanzhong, Ankang e Shangluo. Insieme alle aree delle province adiacenti di Shanxi e Henan, ha formato la culla della civiltà cinese.

La grande maggioranza della popolazione di Shaanxi è cinese Han. Il mandarino è principalmente parlato nello Shaanxi, incluso il mandarino Zhongyuan e il mandarino sud-occidentale; si parla anche un’altra varietà di cinese, Jin.

Shaanxi è la quindicesima economia più grande della Cina, posizionandosi al centro tra le divisioni amministrative della Cina. I settori dei combustibili fossili e dell’alta tecnologia compongono le due maggiori industrie della provincia di Shaanxi. Il settore dell’alta tecnologia include l’industria aeronautica e aerospaziale, e lo Shaanxi produce più del 50% della R&S e delle attrezzature di produzione per l’industria dell’aviazione commerciale del paese.

Previsioni meteo di Xi’An

Le previsioni meteo dei prossimi giorni nel Shaanxi

Dati dello Shaanxi

Abitanti: 37,050,000
Tipo: Provincia
Area: 205,800 km2
Capitale: Xi’An

Cartine dello Shaanxi

Immagini dello Shaanxi

shaanxi
Photo by Dimitry B
Photo by Dimitry B
Photo by EugeneLimPhotography.com
Photo by EugeneLimPhotography.com

Photo by kevinpoh

Previous

Gansu | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

Shanxi | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.