Henan | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Geografia cinese
  6. /
  7. Henan | Storia, cartina,...

La storia dell’Henan è legata a quella del Fiume Giallo e a quella di tutta la Cina in generale.

Henan (河南) è una provincia cinese senza sbocco sul mare, nella parte centrale del paese. L’Henan è spesso indicato come Zhongyuan o Zhongzhou (中州), che letteralmente significa “pianura centrale” o “terra di mezzo”, anche se il nome è applicato anche a tutta la Cina vera e propria. L’Henan è il luogo di nascita della civiltà cinese, con oltre 3.000 anni di storia registrata e rimase il centro culturale, economico e politico della Cina fino a circa 1.000 anni fa.

La provincia di Henan è sede di molti siti del patrimonio che sono stati lasciati, tra cui le rovine della capitale della dinastia Shang Yin e il Tempio Shaolin. Quattro delle otto grandi capitali antiche della Cina, Luoyang, Anyang, Kaifeng e Zhengzhou, sono nell’Henan. La pratica del tai chi iniziò nel villaggio di Chen Jia Gou (stile Chen), così come i successivi stili Yang e Wu.

Anche se il nome della provincia (河南) significa “a sud del fiume [Giallo]”, circa un quarto della provincia si trova a nord del fiume Giallo, noto anche come Huang He. Con una superficie di 167.000 km2 (64.479 sq mi), Henan copre gran parte della fertile e densamente popolata pianura della Cina settentrionale. Le sue province confinanti sono Shaanxi, Shanxi, Hebei, Shandong, Anhui e Hubei. Henan è la terza provincia più popolosa della Cina con una popolazione di oltre 94 milioni. Henan è anche la settima entità subnazionale più popolosa del mondo e, se fosse un paese da solo, Henan sarebbe il 14° paese più popoloso del mondo, davanti a Egitto e Vietnam.

L’Henan è la quinta economia provinciale più grande della Cina e la più grande tra le province interne. Tuttavia, il PIL pro capite è basso rispetto ad altre province orientali e centrali.

Henan è una delle aree economicamente meno sviluppate della Cina. L’economia continua a crescere sulla base dei prezzi dell’alluminio e del carbone, così come l’agricoltura, l’industria pesante, il turismo e la vendita al dettaglio. Le industrie high-tech e il settore dei servizi sono sottosviluppati e sono concentrati intorno a Zhengzhou e Luoyang.

Previsioni meteo di Zhengzhou

Le previsioni meteo dei prossimi giorni nel Henan

Dati Henan

Abitanti: 98,690,000
Tipo: Provincia
Area: 167,000 km2
Capitale: Zhengzhou

Cartina Henan

Immagini Henan

Henan foto
Henan
Henan immagini
Photo by Xuan Che
Shaolin
Photo by kevinpoh

Photo by Jonathan Kos-Read

Photo by kenner116

Fonte immagine in evidenza

Previous

Hubei | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

Shandong | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.