The Sun Also Rises di Jiang Wen

Quattro storie predestinate si intrecciano in The Sun Also Rises di Jiang Wen

The Sun Also Rises – Taiyang zhaochang shengqi
di Jiang Wen

Origin: China / Hong Kong
Year: 2007
Writers: Jiang Wen, Shu Ping
Cast: Jiang Wen, Joan Chen, Zhou Yun, Jaycee Chan, Anthony Wong

Composto di quattro racconti: il primo è un idillio pastorale sull’esistenza magica e sognante di una vedova e di suo figlio.

Un paio di scarpette ricamate spinge la donna in una spirale di fantasia e delirio; ma anni dopo, un viaggio all’isola che era il suo rifugio rivela qualcosa del suo passato…

La seconda storia si svolge in un campus universitario all’alba della Rivoluzione culturale. Racconta dei desideri e del ménage à trois fra due cinesi ritornati dall’Indonesia e una sensuale dottoressa.

Nell’episodio che segue, il protagonista della storia precedente è rimandato al villaggio dove vivono la vedova pazza e suo figlio, ora adulto.

Si parla poi dell’Io maschile e del ventre femminile, e di come accarezzare il velluto possa salvare o rovinare una vita.

L’ultimo racconto torna indietro nel tempo portandoci nel deserto del Gobi, spazzato dai venti, dimora dei nomadi uiguri.

I personaggi principali del film convergono in un tempo e uno spazio unificati. Vengono chiarite finalmente le loro connessioni predestinate, che si situano agli snodi fondamentali della vita: matrimonio, morte, nascita.

Previous

Summer Palace

Recensione di Suzhou River di Lou Ye

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.