THE BUDDHIST

0
66

La storia di questo strano film ruota attorno alla figura di un santone, Arthur Sin, ispirata al caso di Adrian Lim all'inizio degli anni '80 che tanto sconvolse la perbenista Singapore.

God or Dog (THE BUDDHIST)-(1991)
di Hugo Ng

Durata: 86'
Origine: Singapore
Produzione: Golden Village
Attori: Hugo Ng
Soggetto e Sceneggiatura: Hugo Ng

La pellicola è interpretata dal regista-attore Hugo Ng, il quale, da superstizioso e credulone, diventa a sua volta un truffatore, fino a perdere completamente il controllo della situazione, trasformandosi in vero e proprio serial killer. Arthur lavora in un ospedale ed è estremamente affascinato dai medium e dal potere che essi esercitano sulla gente comune e sulle donne in particolare. Dopo aver smascherato uno di questi, ne prende il posto. Il regista ci accompagna durante questo percorso che porterà alla follia il protagonista e le sue due sacre mogli, i quali si macchieranno di stupri e di omicidi rituali di bambini, senza neppure curarsi di nascondere le tracce dei loro efferati crimini.

God or Dog è un film sorprendentemente cinico, senza pietà per il popolino della città asiatica (ma il discorso potrebbe essere facilmente allargato anche a qualsiasi città occidentale), troppo propenso, secondo il regista, a credere in chi non può mantenere le proprie promesse salvifiche.

God or Dog è stato premiato al decimo Singapore International Film Festival (1997).