Blue Cha Cha

0
34

A-Yu, una giovane donna sola, è stata appena scarcerata.

SHEN HAI
Blue Cha Cha / Blue Cha Cha
Cheng Wen-tang

Sceneggiatura / Screenplay Cheng Wen-tang, Cheng Ching-feng
Fotografia (colore) / Photography (colour) Lin Cheng-ying
Montaggio / Editing Lei Chen-ching
Musica / Music Lee Cincin
Suono / Sound Tu Du-chih, Kuo Li-chih
Interpreti / Cast Su Hui-lun, Lee Wei, Lu Yi-Ching, Leon Dai, Huang Wu-shan
Produzione / Production Green Light Film Ltd., Yang Chi-yung, Huang Hao-jie
Anno di produzione / Year of production 2005
Durata / Running time 108’
Formato / Format 35mm

Si innamora di due uomini contemporaneamente, ma l’amore svanisce presto. Ferita nell’animo, A-Yu torna dall’amica Ann, con la quale ha diviso la cella del carcere. Ann si prende cura di lei con umanità e generosità come una vera sorella. Poi un giorno, durante uno spettacolo di marionette, un marinaio autistico riesce a strappare a A-Yu un sorriso, il primo dopo tanto tempo. “Esiste un’emozione nascosta, leggera come una piuma, ma più profonda del mare, insapore come l’aria, ma più vasta dell’oceano, un’emozione che trascende le barriere di sesso, razza, ceto sociale. È un’emozione che può essere avvertita solamente se si è disposti a viverla, a patto di aprire la propria mente”.

A-Yu, a woman just released from prison, has an isolated ego. She fell in love with two different men. However, the love faded so soon. A-Yu, with the injured soul, returns to her close-friend Ann. They were in the same jail. As the true sisterhood, Ann takes care of A-Yu and comforts her tormented soul with warmth and generosity. One day during a puppet show an autistic fisherman with puppets in his hands makes A-Yu burst into a bright smile unseen for long time … “Hard to be discovered, there is an emotion so light as a feather, but deeper than a ocean, tasteless as the air, but wider than the ocean, it transcends sex, race, class. But it is only noticed when you are willing to open your mind and take a glance at it”.

Cheng Wen-tang

Cheng Wen-tang è nato nel nord-est di Taiwan. Ha esordito nel 1982 come assistente sceneggiatore, assistente alla regia, produttore, sceneggiatore prima di passare alla regia. Il suo primo lungometraggio a 35mm, Somewhere Over the Dreamland (2002), è stato proiettato alla 59° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nella settimana della critica. Ha realizzato altri due lungometraggi a 35mm, The Passage (2004) e Blue Cha Cha (2005). Blue Cha Cha è stato ammesso a diversi festival internazionali, tra cui Rotterdam, Pusan, Tokyo, Deauville, Los Angeles e si è aggiudicato un Golden Horse a Taiwan per la migliore colonna sonora originale ed una menzione speciale al festival di Friburgo.

Born in Ilan county of the north eastern Taiwan, started his career in the film industry as a continuity clerk, assistant director, film producer, scriptwriter, and director since 1982.

Cheng’s first 35mm feature film Somewhere Over the Dreamland (2002) has been lined up in the 59th Venice International Film Festival for the Venice Critics Week. The Passage (2004) is Cheng’s second 35 mm film. Blue Cha-Cha (2005), his third and the latest film, was screened in various festivals like Rotterdam, Pusan, Tokyo, Deauville, Los Angeles and won the Golden Horse Award for the best original music in Taiwan and a special mention at the Fribourg International Film Festival.