Intervista allo Chef Nicola Batavia

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Cultura cinese
  6. /
  7. Cucina cinese
  8. /
  9. Intervista allo Chef Nicola...

Nicola Batavia è stato chef testimonial per la Nike Vip House.

Come inizia la tua carriera di chef e quale ritieni che sia la dote principale di un grande cuoco?

Il mio percorso inizia già da bambino, quando mi innamorai dei profumi e dei piatti della sapiente cucina della mamma, che ancor oggi collabora al mio fianco facendo tutte le mattine pasta, pane e grissini. Affascinato da questi sapori, incominciai a girare il mondo all’età di 17 anni, fino a quando non tornai nella mia città natale per diventare uno chef di successo e aprire uno dei migliori locali d’Italia.

Come sei giunto all’avventura Olimpica?

Questo incarico è il frutto di un lungo lavoro iniziato poco prima delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Proprio a Torino è nato il grande sodalizio con la Nike, che mi ha portato alle Olimpiadi Beijing 2008.

Quali sono stati i piatti forti? Ti hanno chiesto più specialità italiane o piatti internazionali?

Ho preparato solo ed esclusivamente piatti italiani, con particolare attenzione alla cucina piemontese, che comprende anche cioccolateria e biscotteria. Nell’arco di tutta l’ultima giornata abbiamo tenuto aperto anche un angolo dedicato al caffè italiano, con dolci solo a base di caffè.

Che messaggio pensi che abbia trasmesso la tua cucina?

Ho voluto trasmettere il grande valore che contraddistingue la cucina italiana e che la differenzia dalle altre: ricchezza di ingredienti e prodotti di grande semplicità e raffinata qualità.

nicola-batavia

Nicola Batavia ha partecipato alla trasmissione di Rai Uno, “Uno Mattina”.

Nel 1994 ha aperto il ristorante “L’Birichin” a Torino, che dal 2006 si fregia della Stella Michelin

Puoi svelarci il tuo segreto? Quali sono i tuoi punti di forza?

Segreti? Nessuno! La cosa importante è avere il massimo rispetto per il prodotto, e mirare a sapori nitidi e chiari. Enfatizzare il delicato aroma dell’olio extra vergine d’oliva, per esempio, è decisivo per la mia cucina. Il mio punto di forza è la passione per la cucina. Il fatto di trovarti in Cina ti ha spinto a fare qualche modifica nei tuoi piatti e nelle tue ricette? Non ho voluto modificare assolutamente nulla. Siamo partiti, io e il mio staff, per far assaporare la vera cucina italiana anche a Pechino. I miei dieci collaboratori hanno saputo fin dal primo istante che se avessero cambiato qualcosa la nostra presenza sarebbe stata inutile: non ha alcun senso presentare come “italiana” una cucina modificata in funzione di esigenze o di pressioni.

Che rapporto hai con la cucina cinese?

Avendo già lavorato in Asia, amo e rispetto profondamente questa cucina piena di profumi e sapori. A volte, addirittura, mi faccio prendere da smanie orientali e provo a inventare qualche nuova ricetta, ma poi torno alle mie tradizioni. In questi due mesi, tuttavia, appena il mio lavoro mi ha concesso spazio, ho cercato di assaggiare di tutto.

Previous

Zorro made in China

Il rap della bancarella

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.