Cloni Alpenliebe in Cina … capitolo 2 !

0
194

6 Febbraio 2008 – Si può di sicuro dire che le Alpenliebe abbiano conquistato il mercato cinese, i motivi sono vari: costano poco; sono facilmente reperibili ovunque; offrono una vasta gamma di sapori, soddisfando quindi ogni tipo di richiesta e gusti; variano da formati normali caramelle in stick, lollipop, bustine e buste, sia dure che chew e jelly.

 

 

Ma la loro notorietà tra i fruitori, le ha portate ad essere prese di mira per le clonazioni.

A maggio 2006 avevo trovato il pacchetto di cloni stick alla fragola, ora invece nel 2008 mi si è proposta davanti agli occhi un’intera serie di cloni di lollipop.

La serie originale di lollipop Alpenliebe in Cina oltre al gusto classico propone altre otto varianti di sapori (fragola, arancia, coca cola, banana, mango, limone, lampone ed uva) ben distribuiti in piccoli buggigattoli, minimarket o megastore. Le grafiche utilizzate da Perfetti VanMelle riprendono anche per questa serie il classico paesaggio alpino con villaggetto dai tetti rossi e il contraddistintivo cuore sulla scritta del marchio.

I lollipop Alpenliebe si trovano ovunque e persino le grafiche sono note ai clienti cinesi: infatti la dolciaria Jinliang Foodstuffs CO., LTD. di Shantou ha ben deciso di lanciare una serie di lollipop cinesi (latte, fragola, arancia,mela, melone, uva, ananas, pannocchia) riprendendo i due elementi grafici tradizionali delle Alpenliebe per le sue Ba Wei Bang.

Il look precedente dei lollipop Ba Wei Bang era ben distante dal packaging ideato da Perfetti VanMelle, ora invece oltre alle due caratteristiche sopra citate si sono aggiunte la scritta sia in caratteri occidentali che in cinese, copiata ed incollata direttamente dalle Alpenliebe, ovviamente togliendo la caramella concorrente; l’antropomorfizzazione della frutta che contraddistingue il gusto; la collocazione degli elementi di grafica in posti corrispettivi.


Uniche e vere differenze, oltre alle varianti dei gusti proposti, sono invece la forma del lollipop, quelli Alpenliebe sono tradizionalmente rotondi, mentre quelli Ba Wei Bang sono piatti.

Il sapore ? Ovviamente non c’è neppure da chiederlo la risposta è una sola … !

Foto: CinaOggi – MD
www.siyate.com