Flash dalla Cina

0
32

16 Novembre 2007 – Il linguaggio comunicativo in flash è uno dei più usati nei siti internet del web cinese, l’animazione è quindi un veicolo d’informazioni facile ed immediato da comprendere perché si fa forza dei colori, dei segni, dei suoni e di molte altre componenti che vanno a finire nello specifico del campo creativo e fantazioso del designer che vi sta dietro.

Sono sempre più diffusi, oltre ai più comuni filmati comici o di personaggi, anche i video tematici, che vanno da quelli festivi o pubblicitari commerciali, con stili e forme artistiche differenti, ma è interessante notare anche come tra i numerosissimi filmati che popolano la rete oltre ai segni di contemporaneità e globalità di linguaggio vi siano opere dove si possano chiaramente trovare segni che identificano unicamente la realtà Cina.

E’ interessante vedere che si possono vedere flash che riprendono sia in chiave comica che più seria il teatro classico cinese, le maschere dell’opera, le figure dei saggi con baffetti e barba, i monumenti più noti quali Tian Tan e la Grande Muraglia, i templi, le pagode, la disciplina e le arti marziali, la pittura, la calligrafia, le ceramiche etc …

Insomma questa forma di comunicazione contemporanea e molto giovane è anche un mezzo efficace per ricordare e mantenere viva la propagazione di quelle che sono realtà antiche ed ancora esistenti in Cina.