AfroKen in Cina

0
72

Circa sei anni fa avevo fatto la mia prima conoscenza con Afro Ken grazie ad una simpatica ragazza giapponese, studentessa di recitazione alla Beijing Cinema Academy, proprio la prestigiosa Accademia del Cinema della capitale cinese, dove sono fioriti ed emersi molti dei contemporanei registi cinesi, tra cui Jia Zhangke.

La giovane giapponese mi aveva spedito un pupazzetto, che tuttora conservo, che era ancora poco noto all'epoca, sia in Europa che in Cina: ma ora, Afro Ken, è una vera e propria celebrità.

 

Afro Ken ha colpito così tanto per simpatia, grafiche, colori e fantasia creativa da essere scelto
come immagine per un conto giovani e carta di credito da una banca di Hong Kong.

Del cagnolino dotato di chioma afro oramai si trovano molti gadgets, ve ne sono per tutti i gusti, dai pupazzetti da collezionismo in plastica, peluches, penne, borsette, magliette, calze etc ...

Ma oltre alla vivacità dei colori, semplicità del personaggio cosa vi è dietro il personaggio Afro Ken ? Qual'è il suo messaggio ? Perché piace così tanto ?

La free encyclopedia online Wikipedia riporta di Afro Ken le sue origini di personaggio giapponese, creato dalla compagnia San-X, che ha creato altre anime come il famoso Kogepan, “proveniente” da una bakery (panificio) di Hokkaido. Afro Ken è presentato come un cane dalla chioma afro color arcolbaleno, innocente, ignaro e sempre di buon umore.

Vi è anche un'immagine con tutte le possibili varianti e successivamente viene descritto come un cagnolino sempre alla ricerca di cose nuove, attratto dagli oggetti che lo assomigliano, ma su questo, dopo la visione del DVD, che circola in Cina in inglese e giapponese il personaggio ed il suo messaggio sembrano ancora più particolari.

Nel 2001, Bandai Visual e Sunrise hanno prodotto un 3DCG OVA adattato e basato sulla storia del personaggio.

Il DVD, che si trova , non solo presenta in maniera molto semplice e chiara Afro Ken, ma anche vede come protagonisti l'inventore-disegnatore del personaggio che ne spiega l'idea creativa.

Dopo l'introduzione dell'albero familiare di Afro Ken viene resa esplicita l'essenza di questo particolare cane dalla buffa capigliatura.

Afro Ken è tutto, tramite i capelli è molto più dei suoi capelli, è possibile che la sua chioma diventi un albero con le mele, un albero di pesco in fiore, il nido degli uccellini, la schiuma del sapone nella lavatrice, le nuvole del cielo, il caratteristico pupazzetto scaccia pioggia giapponese, il tonkatsu , la maionese, i pop corn, una granita sciroppata etc ...

Il DVD, molto simpatico per le animazioni con vari stili di design ed effetti speciali, ha poi una colonna sonora molto simpatica con la partecipazione del gruppo americano Two Ball Loo che canta in inglese e giapponese.

A questo link è possibile vedere un flash che immerge il navigatore nella realtà di Afro Ken.

29 gennaio 2007