La ragazza dei biglietti da 1 RMB, identificata

0
38

Sui media cinesi è apparsa l'immagine odierna della giovane Shi Naiyin, ragazza che aveva ispirato ed era stata ritratta per comparire sulla carta moneta cinese da 1 RMB.

CRIEnglish riporta che il profilo della ragazza che appare sui biglietti da 1 RMB è stato identificato, si tratterebbe proprio di una donna, oramai, che vive in un villaggio del Guizhou, nel sud ovest della Cina.

Il Guizhou Metropolis Daily, recentemente ha scritto che la donna raffigurata sulla carta moneta cinese si chiama Shi Naiyin ied ora ha 45 anni e fa parte della minoranza etnica dei Dong.

Non è mai stata consapevole, che la figura della fanciulla rappresentata sulle banconote da 1 Yuan, che girano per tutte al Cina, fosse proprio un suo ritratto da giovane. Solo pochi anni fa alcuni le facevano notare la forte somiglianza tra il suo profilo e quello della ragazza ritratta.

Solo dopo queste segnalazioni le è ritornato in mente che a sedici anni, uno "straniero", le aveva chiesto di posare per ritrarre il suo profilo.

Shi Naiyin da giovane è stata sempre ammirata per la sua bellezza e grazia, si è sposata all'età di 22 anni ed ha avuto due figli.

Fonte: CRIEnglish - Guizhou Metropolis Daily
Foto: gog.com.cn - Shi Naiyin