Il professore di 91 anni riscuote sempre più successo

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Società in Cina
  6. /
  7. Il professore di 91...

Il novantunenne professore, Gao Shiliu, alla ricerca di una moglie di età tra i 55 ed i 70, ha ricevuto altre 100 risposte da donne cinesi, compresa una da una venticinquenne.

La giovane, interrogata sul perché del suo interesse verso l’anziano professore, ha risposto che crede e spera che la sua età lo rende un marito responsabile e saggio a sufficienza, ma sente di essere la candidata con meno possibilità.

Gao, che è andato in pensione nel 1990, ha divorziato nel 1999. Ma dice che la sua ricerca non era stimolata dalla solitudine. Al contrario, sente di non sentirsi solo, perché è troppo occupato e di non avere tempo; per questo vuole trovare una buona moglie che lo possa aiutare a gestire il suo lavoro da casa ed essere la sua assistente. Dice di voler scrivere delle sue esperienze nell’ambito accademico in forma di articoli e reports, si aspetta di trovare una moglie che lo voglia aiutare a correggere le bozze …

Gao ha tre figli, uno di 53 con problemi di salute, un altro chirurgo, un’altra bibliotecaria, quest’ultimi si oppongono al suo matrimonio e continuano a consigliare il padre di fare attenzione, ma il professore crede che non abbiano nessun diritto di interferire nella sua vita privata. Molti colleghi ed amici invece lo supportano, uno, che abita in Canada, ha riferito che Gao è un “grande padre”, poiché oltre all’intenzione i cercare una moglie che lo aiuti quotidianamente con suoi libri e lettere, spera che possa occuparsi del figlio schizofrenico.

Un websurfer su tom.com. ha postato un messaggio dove ritiene che Gao sia troppo vecchio per sposarsi.

Liu Mingyan, direttore del Wuhan Counselor Training Base for Marriage and Family crede che ogni persona abbia il diritto di sposarsi e l’aspettativa si trovare un partner; perciò è perfettamente comprensibile che il professore sia alla ricerca di una moglie. Riferisce inoltre che essendo cambiata diversamente la cultura e l’economia nella società moderna, bisogna saper tollerare anche le differenze di necessità nei matrimoni, comprese le differenze d’età anche su grandi numeri.

Gli adulti hanno bisogno di più cure, specialmente l’amore di qualcuno che stia loro vicino.

Nel 2004, l’ottantaduenne Chen Ning Yang, premio nobel sino-americano si era sposato con Weng Fan, una giovane ventottenne ed anche allora si erano create voci controverse in Cina, che persistono anche ora, nonostante vi sia un libro pubblicato in testimonianza della loro felice unione. Il professore crede che altre persone della sua età dovrebbero prendere in considerazione di fare lo stesso, il matrimonio per lui è un momento molto importante e significativo della vita e crede che prima di fare tale passo vi vorranno sei mesi o un’anno di preparazione.

Essendo cristiano Gao insite su un matrimonio in chiesa.

Il Science and Technology Daily nel 2001 riferisce che, Gao Shiliu, professore in astronomia geodetica alla Wuhan University, fu il primo cinese a giungere al Polo Nord nel 1951 quando abitava in Canada.

19 gennaio 2007
Fonte Originale: Xinhua
Foto: Cnhubei.com

Previous

Uomini cinesi alla ricerca di una compagna

Cina: cercasi ragazza part-time per chunjie 2007

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.