“Chinese Democracy” posticipato al 2007

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Musica in Cina
  6. /
  7. “Chinese Democracy” posticipato al...

Anche questa volta l’atteso disco dei Guns ‘N’ Roses,”Chinese Democracy” , album considerato fantasma, tormentone mai sentito, super elogiato, ricco di collaborazioni prestigiose e da un passato di controversie per il titolo non uscirà nei negozi di dischi.

Doveva uscire in questo periodo, ma in questi giorni la band ha rilasciato alla stampa una dichiarazione, dove posticipava nuovamente la data di messa sul mercato del lungo lavoro di dieci anni. Molti dei fan forse sono scoraggiati dall’ennesimo rinvio, questa volta previsto per la primavera 2007, ma i Guns ‘N’ Roses, forti dell’hype creato tramite Axl hanno garantito che per non deludere nuovamente chi continua a supportarli sarà a febbraio 2007, qualche giorno prima del compleanno del cantante, disponibile nei negozi di dischi un DVD live “Guns ‘N’ Roses – Live In Chicago” show tenuto alla Allstate Arena..
Le registrazioni, avvenute circa un anno fa prevedono una scaletta di brani che hanno reso famoso il gruppo nella fine degli anni 80, inizia 90 con i dischi passati quando vi era ancora la vecchia formazione con Slash.
Il mistero su “Chinese Democracy” s’infittisce …

Guns N’ Roses ed il mistero di Chinese Democracy

12 novembre 2006 – Vi chiederete cosa centri con CinaOggi, ma se conoscete bene il sito, sapete che oltre a parlare di Cina, sfioriamo sempre le realtà che la guardano o che a lei si ispirano, in questo caso siamo finiti nella musica.

Ebbene sì il famoso gruppo che dagli anni ’80 fino agli anni ’90 è stato protagonista attivo della scena musicale, proponendo pezzi che continuano a rimanere vivi ed attuali per i suoi fan, tra il 17 novembre ed il 26 dicembre prevede l’uscita del suo nuovo album: Chinese Democracy. Sanctuary, che ha diffuso la notizia, ha fatto pensare a questo range variabile della data a causa dell’enigmatica frase, “mancano 13 martedì alla fine dell’anno…”, rilasciata nel mese di settembre. II manager della band, Merck Mercuriadis, ha precisato che uscirà difatti di martedì.

Alcune fonti riportano che la lavorazione sia iniziata ben 9 anni fa e la GeffenRecord//Interscope avrebbe investito per il progetto più di tredici milioni di dollari. Slash, ex chitarrista dei Guns N’ Roses a marzo aveva dichiarato in un’intervista di essere al corrente della possibile pubblicazione del nuovo disco.
Ma il tutto è ancora avvolto da un’ aurea misteriosa. Oltre al titolo, che per alcuni non viene considerato coerente con l’immagine del gruppo, si conoscono alcuni titoli di pezzi (Better, Sorry, There Was a Time, The Blues, I.R.S. e Ides of March) poiché già suonati in live o proposti in internet in qualità di demo nel corso dell’anno.

Non è veramente certa la notizia, poiché nel luglio 2004 era stata dichiarata l’imminente uscita, ma successivamente Tommy Stinson, bassista del gruppo, aveva dovuto spiegare il perchè della mancata uscita, ciò la difficoltà di trovare la giusta omogeneità con otto musicisti provenienti da band ed influenze musicali differenti.

La prima volta che si è parlato del disco è stato nel 1997, il lungo periodo di intervallo ha creato discussioni legali: Dexter Holland, degli Offspring, seccato, poiché riteneva di essere stato copiato da Axl Rose, nel 2002, aveva cercato di appropriarsi del titolo dell’album, riadattandolo come Chinese Democracy – You Snooze, You Lose, ma successivamente il gruppo aveva dovuto rinunciare ed optare per Splinter.

Rolling Stone statunitense ha riportato che il 20 ottobre, Axl Rose con il nuovo gruppo, dalla Jacksonville Vets Memorial Arena, ha iniziato il tour americano che avrà termine il 16 dicembre all’ iPayOne Center.

Sebastian Bach, ex degli Skid Row, ha ascoltato, nella casa di Malibu dell’amico Axl Rose (hanno duettato più volte in live My Michelle) , i nuovi brani e ne è rimasto entusiasta e certi pezzi li ha trovati doom metal .

Alla registrazione di Chinese Democracy si sono uniti Brian May (Queen) e Dave Navarro (Jane’s Addiction) , Marco Beltrami e Paul Buckmaster invece hanno arrangiato alcuni pezzi.

Dall’inizio dell’anno si sono susseguite notizie come : “Guns ‘n’ Roses presi a bottigliate”, “Axl Rose arrestato in Svezia”, “Slash: ‘Non tornerò coi Guns’” o come l’ultima “Niente Alcolici sul Palco, Guns ‘n’ Roses cancellano concerto”, ma l’album è ancora avvolto nel mistero.

Negli anni si è parlato del disco fantasma, ma non si è mai data la spiegazione dell’attaccamento del titolo da parte del cantante. Non vengono chiarite le motivazioni di tale scelta e forse solo l’uscita del disco darà il via alle interviste con commenti e spiegazioni del perchè di Chinese Democracy.

Previous

Cina: gabinetti trendy

Free Hugs in Cina già a pagamento

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.