Cina ed Italia hanno gusti comuni

0
40

Coincide l'interesse per le star dello spettacolo.

Dando un occhio nelle pagine della Xinhua, principale organo di stampa cinese, ci si accorge come l'attenzione dedicata ai personaggi dello spettacolo internazionale sia costantemente in crescita e come i nomi chiacchierati e discussi coincidano con gli stessi nomi delle star ricercate dagli italiani. Alla fine i nomi dei personaggi dello spettacolo, cinema, musica e gossip, come si sono imposti in tutto il mondo occidentale, ugualmente sono riusciti ad entrare nella quotidianetà delle vite dei cinesi. Dal mercato pirata dei CD e DVD, che ha permesso la diffusione e la conoscenza dei volti di star, attori e cantanti, sono arrivati nelle case di tutti, tanto da non poter lasciare i telegiornali o la stampa ufficiale al di fuori del fanomeno. Da articoletti sporadici o qualche foto ogni tanto, il fenomeno si è diffuso tanto che quasi ogni giorno, uno dei divi del momento riceve una galleria fotografica o uno speciale editoriale.

Seguitissimi in Cina sono le storie di Tom Cruise e Katie Holmes, di conseguenza viene rivolto sempre un occhio a le ex dell'attore, Nicole Kidman e Penelope Cruz; Brad Pitt e Angelina Jolie, con Jennifer Aniston al seguito; non mancano i Beckham ed Eddie Murphy con Melanie Brown.

Le figure femminili sono numerose, ma spiccano Britney Spears e Paris Hilton che vengono monitorizzate più volte dai media cinesi, mentre radom l'interesse si sofferma su Scarlett Johansson, Madonna, Naomi Campbell, Beyonce, Shakira, Elizabeth Hurly, Catherine Zeta Jones, Julia Roberts, Kelly Brook, Jennyfer Lopez, Mariah Carey, Cameron Diaz, Gwyneth Paltron, Linsay Lohan, Kate Moss, Jessica Simpson e Jessica Alba.

I protagonisti maschili invece sono presenti sulle pagine della Xinhua in quantità minore, i nomi che ritornano sono Kevin Federline, George Clooney, Michael Jackson, Robbie Williams, Silvester Stallone ed il sempreverde governatore della California Arnold Schwarzenegger, amatissimo dai cinesi ormai da anni tanto da essere simbolo di numerose pubblicità e da spingere giovani a sottoporsi ad inteventi di chirurgia plastica per avere dei pettorali simili ai suoi.

Nonostante l'Italia sia molto amata dai cinesi, di personaggi dello spettacolo e di gossip italiani non se ne parla, emergono solo una galleria di foto quando Cannavaro posò per Maxim, uno speciale con foto di lui e la Bellucci in occasione della assegnazione del pallone d'oro. Anche se circalano film italiani ed anche se è esplosa una bomba nella sfera italiana televisiva qui in Cina nessuno ne parla, l'interesse è spostato altrove, cioè nel mondo dei gossip principalmente anglosassoni.